Tiramisù alle fragole per due

    Tiramisù alle fragole per due

    2persone l'hanno salvata
    30minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Una versione inusuale e romantica del classico tiramisù, insaporito dalla panna montata e decorato con delle fragole. Lo servo su una purea di fragole e zucchero. Ottimo per San Valentino o una cenetta romantica. Aumentate le dosi e andrà bene in qualunque occasione.

    Ingredienti
    Porzioni: 2 

    • 250g di fragole
    • 4 cucchiai di zucchero in totale
    • 225g di mascarpone
    • 120ml di panna da montare
    • 2 di liquore al caffè
    • 18 savoiardi
    • 80ml di caffè freddo
    • 2 cucchiaini di cacao amaro per spolverare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Pulire le fragole eliminando il picciolo. Tenere da parte le 2 più belle e affettare le altre.
    2. In un frullatore, unire un terzo delle fragole affettate e 1 cucchaio di zucchero. Frullare il tutto e tenere da parte.
    3. In una ciotola media unire il mascarpone, metà della panna, 1 cucchiaio di zucchero e il liquore al caffè. Amalgamare con uno sbattitore elettrico a potenza medio-alta fino a formare una crema liscia e soda, per 3-5 minuti.
    4. Allineare 6 savoiardi in un piatto da portata da bordi alti e spennellarli con il caffè freddo. Versare metà dela crema al mascarpone, distribuirla uniformemente e distribuire anche metà delle fragole rimanenti.
    5. Ripetere l'operazione con altri 6 savoiardi: spennellarli con il caffè, coprirli con la crema al mascarpone e distibuire le fragole. Comporre l'ultimo strato con i rimanenti 6 savoiardi.
    6. In una ciotola unire la panna rimanente con 2 cucchiai di zucchero e sbatterla finché sarà appena montata, per circa 2 minuti. Distribuire la panna sullo strato finale di savoiardi. Spovlerare con il cacao e decorare con le 2 fragole intere messe da parte.
    7. Versare la purea di fragole preparata in precedenza in 2 piattini. Tagliare il tiramosù a metà e posizionarlo sopra alla purea di fragole.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta