Marmellata di mele speziata

    Marmellata di mele speziata

    Aggiungi al ricettario
    1ora30minuti


    25 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di una marmellata di mele un po' diversa dal solito, cotta nell'aceto di mele e speziata con cannella, chiodi di garofano e pimento. Perfetta da servire su del pane, ma anche per farcire muffin, torte o crostate.

    Ingredienti
    Quantità: 1 litro/1,5 litri di marmellata

    • 2kg di mele dolci sbucciate, detorsolate e tagliate a cubetti
    • 450ml di aceto di mele
    • 225g di zucchero (o di più se preferite)
    • A seconda del peso
    • cannella in polvere
    • chiodi di garofano in polvere
    • pimento
    • scorza grattugiata di limone

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Raccogliere le mele, l'aceto e lo zucchero in una casseruola. Cuocerli su fuoco medio-basso finché la frutta si sarà completamente spappolata.
    2. Passare la frutta in un passatutto.
    3. Pesare la polpa di mela che si è prodotta e raccoglierla in una ciotola. Per ogni 250g di mele, aggiungere alla ciotola 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di pimento e 1 cucchiaio di scorza di limone.
    4. Mescolare bene, quindi riportare il composto nella casseruola e cuocere il tutto su fuoco medio/medio-basso. Per accertarsi che la marmellata sia pronta, fate la prova con un cucchiaio: prendere un po' di marmellata e lasciarla colare. Se cola in gocce non è ancora pronta; sarà pronta quando colerà compatta.
    5. Distribuire la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiuderli, avvolgerli in canovacci e bollirli in acqua per almeno 10 minuti o finché si formerà il sottovuoto.

    Tip

    Questa non è una marmellata molto dolce, per via della presenza dell'aceto di mele. Se preferite una marmellata più tradizionale, sostituitelo con l'acqua e aggiungete più zucchero.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta