Rotolini di sushi al salmone affumicato

    Rotolini di sushi al salmone affumicato

    3persone l'hanno salvata
    30minuti


    110 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco un classico della cucina giapponese, condito con salmone affumicato come piace alla mia famiglia. Se il riso giapponese non è disponibile, sostituitelo con uno di qualità roma, originario o balilla. In tal caso però non sarà necessario tenerlo in ammollo prima di bollirlo.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 400g di riso per sushi giapponese
    • 6 cucchiai di aceto di riso
    • 6 fogli di nori (alga essiccata)
    • 1 avocado sbucciato, denocciolato e affettato
    • 1 cetriolo, sbucciato e affettato
    • 225g di salmone affumicato tagliato in striscioline
    • 2 cucchiai di pasta di wasabi

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Tenere in ammollo il riso in acqua pe 4 ore. Sciacquarlo e cuocerlo in un cuociriso insieme a 500ml di acqua. In alternativa, portare la stessa acqua ad ebollizione, versare il riso, riportare a bollore e quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 20 minuti. Il risultato finale deve essere un riso leggermente asciutto, che sarà inumidito successivamente dall'aceto di riso.
    2. Non appena il riso è pronto, condirlo con 6 cucchiai di aceto di riso. Trasferire il riso su un piatto da portata per farlo raffreddare completamente.
    3. Posizionare 1 foglio di alga al centro del tappetino di bambù e ricoprirlo con uno strato sottile di riso freddo. Lasciare libero e non coperto dal riso almeno 1 centimetro per ciascun lato del foglio di alga. Questo servirà successivamente, per chiudere bene il rotolo. Sullo strato di riso adagiare poco wasabi, il cetriolo, l'avocado e il salmone affumicato. Fare in modo che il condimento sia disposto soprattutto al centro, lontano almeno 2,5cm dai bordi del foglio di alga.
    4. Inumidire i bordi del foglio di alga senza condimento. Sollevare un lato del tappetino e arrotolare il riso con il suo condimento, da cima a fondo fino a formare un rotolo chiuso e ben stretto. Tagliare il rotolo in 8 rotolini più piccolo e servire. Ripetere l'operazione con gli altri 5 fogli di alga essiccata.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta