Pumpkin pie (torta di zucca americana)

    Pumpkin pie (torta di zucca americana)

    3persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    612 persone hanno provato questa ricetta

    La pumpkin pie è un classico della cucina autunnale americana che non può mancare sulla tavola della festa del Ringraziamento. Si tratta in realtà di una crostata ricca, con un ripieno di polpa di zucca, spezie e latte. Utilizzate la base che preferite, una frolla o anche una brisè che è anche meno dolce e contrasta bene.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 zucca
    • 2 uova
    • 225g di brown sugar (vedere nota finale)
    • 1 cucchiaio di farina
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1 e 1/2 cucchiaini di cannella
    • 1/2 cucchiaino di zenzero
    • 1/2 cucchiaino di noce moscata
    • 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
    • 350ml di latte condensato non zuccherato (latte evaporato)
    • 1 base di pasta frolla o brisè per crostata da 23cm di diametro

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Tagliare a metà la zucca ed eliminare i semi e i filamenti. Trasferire la zucca su una teglia o una leccarda foderata con un foglio di alluminio leggermente oliato, la parte tagliata in sotto. Infornare e cuocere a 160°C per 30-40 minuti o finché sarà possibile perforare la zucca con una forchetta. Lasciar intiepidire, quindi prelevare la polpa dalla buccia con un cucchiaio e frullarla in un frullatore.
    2. Aumentare la temperatura del forno a 230°C.
    3. In una ciotola capiente sbattere le uova e aggiungere il brown sugar, farina, sale, 1/2kg del purè di zucca le spezie e il latte condensato non zuccherato. Mescolare bene dopo ciascuna aggiunta.
    4. Versare il composto nella base di pasta frolla o brisè. Coprire i bordi della base con delle strisce di fogli di alluminio per evitare che si brucino.
    5. Infornare e cuocere per 10 minuti a 230°C; quindi, ridurre la temperatura del forno a 180°C e cuocere per altri 40-50 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro della torta, questo verrà fuori pulito e asciutto. Eliminare il foglio di alluminio circa 20 minuti prima del termine della cottura, in modo che i bordi della torta siano dorati.
    6. Lasciar raffreddare e riporre in frigo la torta per una notte prima di servirla in modo che si insaporisca ancora di più.

    Brown sugar

    Il brown sugar americano è un mix di zucchero bianco e melassa, che lo rende umido e particolarmente indicato per i dolci. Per prepararlo in casa, mescolate 200g di zucchero semolato con 25g di melassa leggermente riscaldata. In alternativa, del normale zucchero semolato può andare bene.

    Con un video è ancora più facile!

    Pumpkin pie
    Pumpkin pie

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta