Nodini di maiale con mele e gorgonzola

    Nodini di maiale con mele e gorgonzola

    Aggiungi al ricettario
    35minuti


    92 persone hanno provato questa ricetta

    Per questo secondo veloce e saporito, potete sostituire le mele con le pere o il gorgonzola con un brie. L'obiettivo è creare una salsa dolce-salata che faccia da completamento alla carne.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 1 cucchiaio di olio di oliva
    • 4 nodini di maiale spessi
    • 40g di burro
    • 2 mele sbucciate, dettorsolate e tagliate a pezzettini
    • 100g di gorgonzola stagionato sbriciolato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Aprire a libro ciascun nodino di maiale, praticando un taglio orizzontale da un lato fino quasi alla fine della fetta.
    2. Riscaldare l'olio su fuoco medio-alto in una padella abbastanza larga da contenere le fette di carne tutte su uno strato. Unire le fette di carne, abbassare la fiamma e cuocere per 5-7 minuti da ciascun lato o finché saranno cotte. Ritirarle dalla padella e tenerle al caldo.
    3. In un'altra padella, sciogliere il burro su fuoco medio e aggiungere le mele. Cuocerle finché saranno tenere, rigirandole di frequente. Quindi spegnere la fiamma, aggiungere il gorgonzola e mescolare: sciogliendosi appena, il gorgonzola creerà una salsa con le mele.
    4. Sistemare la carne in un piatto da portata e condirla con la salsa al gorgonzola e mele. Se ne può versare un cucchiaio o 2 sopra a ciascuna fetta o al centro in modo da richiuderle a libro. Servire caldo.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta