Crostata al rabarbaro fresco

    (1066)
    1 ora 20 minuti

    Se trovate il rabarbaro fresco, non perdetevi questa crostata profumatissima, che si prepara in pochi minuti. Nessuna cottura preventiva, tutti gli ingredienti in forno e il gioco è fatto!


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 450g di pasta frolla o pasta brisèe (vedere nota)
    • 500g di rabarbaro fresco tagliato a pezzetti
    • 250g di zucchero semolato
    • 6 cucchiai di farina
    • 1 noce di burro

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Riscaldare il forno a 230°C.
    2. Stendere la pasta frolla a 1/2cm di spessore e formare 2 dischi. Con un disco foderare uno stampo da crostate da 23cm. Assicurarsi che un po' di pasta debordi sui lati.
    3. Mescolare zucchero e farina; spolverarne circa 1/4 sul fondo della crostata, sistemare il rabarbaro fresco sulla base e spolverarlo con il resto dello zucchero e farina. Distribuire dei fiocchetti di burro sul rabarbaro. Sistemare il secondo disco di pasta sul primo, e pizzicare i bordi in modo da sigillarli. Con un coltello appuntito, incidere il centro della crostata con dei taglietti (servirà a far fuoriuscire il vapore in fase di cottura).
    4. Sistemare la torta nel ripiano più basso del forno. Cuocere per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per 40 - 45 minuti. Servire la crostata calda o fredda, anche accompagnata da del gelato, panna o crema pasticcera.

    Per la base

    Come base per questa crostata potete usarequesta ricetta di una classica pasta frolla o sperimentare una "crust"come quella della base per apple pie americana .

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1066)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta