Krapfen alla marmellata

    (56)
    2 ore 40 minuti

    I krapfen originali sono ripieni di marmellata di albicocche, che naturalmente potrete sostituire con crema, cioccolato o altro. Se avete una macchina del pane questa ricetta sarà veramente semplicissima. In alternativa, non perdetevi le note finali.


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ingredienti
    Quantità: 24 krupfen circa

    • 225ml di latte tiepido (45°C)
    • 5 cucchiai di acqua
    • 1 uovo sbattuto
    • 3 cucchiai di burro fuso (45g)
    • 150g di zucchero semolato
    • 600g di farina 0 o per il pane
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1½ cucchiaino di noce moscata
    • 1 cucchiaio di lievito di birra essiccato
    • 250g di marmellata di albicocche o quella preferita
    • 2 litri di olio di semi per friggere

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore lievitazione  ›  Pronta in:2ore40minuti 

    1. Nel cestello della macchina del pane raccogliere latte, acqua, uovo, burro fuso, zucchero, farina sale, noce moscata e lievito secondo l'ordine indicato nelle istruzioni della macchina. Impostare sul programma impasti dolci (guardare le note finali se si prepara in una planetaria o a mano)
    2. Una volta che il ciclo è completo (compresa la lievitazione), trasferire la pasta su una spianatoia infarinata e lasciarla riposare 10 minuti.
    3. Stendere la pasta in 1/2 cm di spessore. Infarinare appena uno stampo a cerchio (un bicchiere o un coppapasta) da 6cm circa di diametro.
    4. Distribuire 1/2 cucchiaino di marmellata di albicocche in metà dei cerchietti di pasta. Inumidire i bordi e chiudere con i cerchietti rimasti, pizzicando i bordi in modo da sigillarli. Trasferirli ben distanziati su una teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare finché saranno duplicati, circa 45 minuti.
    5. Riscaldare l'olio in una padella finché arriverà a 180°C. Friggere un krupfen alla volta, rigirandolo non appena sale in superficie; cuocerli per 2-3 minuti o finché saranno dorati. Scolarli facendo attenzione a non bucarli e sgocciolarli su della carta da cucina. Spolverare con dello zucchero a velo se lo si desidera.

    Se non avete la macchina del pane

    Sciogliere il lievito in 120ml di latte tiepido e tenerlo da parte per 5 minuti o finché sarà ben gonfio. Aggiungere 150g di farina e impastare fino ad ottenere un panetto. Coprire e lasciar lievitare finché raddoppia in volume (1 ora circa). Riprendere l'impasto e aggiungere il latte e la farina restanti insieme all'acqua, zucchero, uovo, burro fuso, sale e noce moscata. Mescolare tutto insieme (o impastare con una planetaria con il gancio a foglia) per circa 2 minuti, fino a ottenere un panetto. Impastare per un minuto, quindi trasferire in una ciotola coperta da un velo di olio, coprire e lasciar lievitare finché duplicherà in volume. Seguire la ricetta dallo step 2.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (56)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta