Carciofi in padella facilissimi

    Carciofi in padella facilissimi

    4persone l'hanno salvata
    45minuti


    131 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta di semplicissimi carciofi in padella, prima rosolati in burro e aglio e quindi cotti in umido. Un contorno vegetariano che non delude mai!

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 2 carciofi grandi
    • 3 spicchi d'aglio schiacciati
    • 30g di burro

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Sciacquare i carciofi sotto l'acqua fredda e con un coltello affilato tagliare circa 1/3 di ciascun carciofo, partendo dalla parte alta. Eliminare la parte finale e dura dei gambi e le foglie piccole alla base del carciofo. Tagliare i carciofi a metà in verticale e con un cucchiaio eliminare anche la barba interna. Sciacquare nuovamente sotto l'acqua per togliere eventuale altra barba.
    2. Sciogliere il burro in una padella su fuoco medio e aggiungere l'aglio. Imbiondirli per circa 1 minuto, quindi aggiungere i carciofi alla padella con la parte tagliata in giù. Cuocere per circa 5-10 minuti o finché saranno dorati, quindi aggiungere 60ml di acqua circa, abbassare la fiamma, coprire e ciocere per 15-20 minuti o finché i carciofi saranno teneri. I carciofi saranno pronti quando li si potrà facilmente perforare con una forchetta.

    Consigli

    Una volta pronti, spolverizzateli con della menta o con del prezzemolo, e se gradite anche con del parmigiano. Salate e pepate secondo il gusto.

    Come pulire i carciofi

    Scopri tutti i segreti per ottenere dei cuori di carciofi perfettamente puliti nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta