Filoncini di pane fatti in casa

    Filoncini di pane fatti in casa

    (0)
    Aggiungi al ricettario
    5ore5minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Questi filoncini di pane hanno una crosta croccante e una mollica soffice, simile a quella delle baguette francesi. Per aiutavi nella preparazione ecco un consiglio: aggiungete nel forno una teglia, riscaldatela e quindi versatevi dell'acqua quando infornate il pane. Il vapore prodotto aiuterà il pane e creare una crosta croccante.

    Ingredienti
    Quantità: 2 filoncini di pane

    • 750g di farina
    • 20g di lievito di birra disidratato
    • 1 e 1/2 cucchiaini di sale
    • 450ml di acqua tiepida (45°C)
    • 1 cucchiaio di farina di mais tipo fioretto
    • 1 albume
    • 1 cucchiaio d'acqua

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore lievitazione  ›  Pronta in:5ore5minuti 

    1. Nella ciotola della planetaria raccogliere 1/3 della farina, lievito e sale. Aggiungere l'acqua e impastare con il gancio a spirare. Incorporare il resto della farina con un cucchiaio di legno, poco alla volta fino a formare un panetto compatto.
    2. Traferire su un superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed elastico. Impastare per circa 8-10 minuti. Formare una palla, adagiarla in una ciotola appena unta di olio, rigirarla una volta e coprire con un canovaccio o della pellicola. Lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da spifferi finché avrà raddoppiato il volume.
    3. Ritirare la pasta, sgonfiarla leggermente con dei pugnetti e dividerla a metà. Trasferire su un superficie leggermente infarinata, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti. Stendere ciascuna metà in un rettangolo largo; arrotolarlo partendo dal lato lungo, quindi sigillare bordi laterali e centrali servendosi di un po' d'acqua. Si avranno due filoncini.
    4. Oliare una leccarda, spolverarla con la farina di mais e adagiarci i due filoncini con i bordi in sotto. Sbattere l'albume con 1 bicchiere d'acqua e spennellarlo sul pane. Coprire con canovaccio pulito e lasciar riposare i due filoncini finché saranno duplicati in volume, per 35-40 minuti.
    5. Con un coltello molto affilato incidere 3 o 4 taglietti in diagonale su ciascun filoncino. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Spennellare ancora con il restante albume, infornare e cuocere per altri 15-20 minuti o finché il pane sarà ben cotto e dorato. Se necessario, coprire con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (0)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili