Filoncini di pane fatti in casa

    Filoncini di pane fatti in casa

    2persone l'hanno salvata
    5ore5minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Questi filoncini di pane hanno una crosta croccante e una mollica soffice, simile a quella delle baguette francesi. Per aiutavi nella preparazione ecco un consiglio: aggiungete nel forno una teglia, riscaldatela e quindi versatevi dell'acqua quando infornate il pane. Il vapore prodotto aiuterà il pane e creare una crosta croccante.

    Ingredienti
    Quantità: 2 filoncini di pane

    • 750g di farina
    • 20g di lievito di birra disidratato
    • 1 e 1/2 cucchiaini di sale
    • 450ml di acqua tiepida (45°C)
    • 1 cucchiaio di farina di mais tipo fioretto
    • 1 albume
    • 1 cucchiaio d'acqua

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:4ore lievitazione  ›  Pronta in:5ore5minuti 

    1. Nella ciotola della planetaria raccogliere 1/3 della farina, lievito e sale. Aggiungere l'acqua e impastare con il gancio a spirare. Incorporare il resto della farina con un cucchiaio di legno, poco alla volta fino a formare un panetto compatto.
    2. Traferire su un superficie di lavoro infarinata e impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed elastico. Impastare per circa 8-10 minuti. Formare una palla, adagiarla in una ciotola appena unta di olio, rigirarla una volta e coprire con un canovaccio o della pellicola. Lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da spifferi finché avrà raddoppiato il volume.
    3. Ritirare la pasta, sgonfiarla leggermente con dei pugnetti e dividerla a metà. Trasferire su un superficie leggermente infarinata, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti. Stendere ciascuna metà in un rettangolo largo; arrotolarlo partendo dal lato lungo, quindi sigillare bordi laterali e centrali servendosi di un po' d'acqua. Si avranno due filoncini.
    4. Oliare una leccarda, spolverarla con la farina di mais e adagiarci i due filoncini con i bordi in sotto. Sbattere l'albume con 1 bicchiere d'acqua e spennellarlo sul pane. Coprire con canovaccio pulito e lasciar riposare i due filoncini finché saranno duplicati in volume, per 35-40 minuti.
    5. Con un coltello molto affilato incidere 3 o 4 taglietti in diagonale su ciascun filoncino. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Spennellare ancora con il restante albume, infornare e cuocere per altri 15-20 minuti o finché il pane sarà ben cotto e dorato. Se necessario, coprire con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili