Tortillas di farina messicane

    Tortillas di farina messicane

    2persone l'hanno salvata
    45minuti


    365 persone hanno provato questa ricetta

    La tortilla è il tipico pane messicano, schiacciato e senza lievito, simile alla nostra piadina. Si trova ormai in molti negozi di cibo etnico ma prepararla in casa è più semplice di quanto si possa pensare! Servitela con uno dei nostri piatti messicani.

    Ingredienti
    Quantità: 60 tortillas

    • 800g di farina
    • 30g di burro
    • 2 cucchiaini di lievito per dolci (non vanigliato)
    • 1 pizzico di sale
    • 350ml di acqua calda

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Mescolare farina, lievito e sale in una ciotola. Inglobare il burro a tocchetti mescolando con le mani, in modo da creare un composto sabbioso. Aggiungere l'acqua a filo, continuando a impastare con le mani per creare una pasta morbida. Utilizzare solo l'acqua necessaria (forse non tutta).
    2. Lavorare la pasta ancora per qualche minuto su una superficie infarinata finché sarà soffice ed elastica. Versare 1 goccia d'olio sulla superficie esposta all'aria, quindi coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti.
    3. Dividere l'impasto in palline grandi come quelle da ping pong e stenderle in sfoglie non troppo sottili, creando dei dischi.
    4. Riscaldare su fuoco medio alto una padella antiaderente a doppio fondo senza olio, e cuocere una tortilla per volta finché comincerà a gonfiarsi leggermente e si formeranno delle piccole macchioline nere sulla superficie. Quindi girarla e cuocere dalla parte opposta per un minuto ancora. Conservare le tortillas calde impilandole sull'altra e avvolgendole in un canovaccio pulito.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta