Pasta fatta in casa senza uova

    Pasta fatta in casa senza uova

    1persona l'ha salvata
    1ora35minuti


    68 persone hanno provato questa ricetta

    Ecco la ricetta base per la pasta fatta in casa che non utilizza le uova. La farina in questo caso è di semola di grano duro rimacinata.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 350g di semola di grano duro rimacinata
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 100ml di acqua tiepida + quella necessaria a impastare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora riposo  ›  Pronta in:1ora35minuti 

    1. In una ciotola capiente mescolare la farina e il sale. Versare l'acqua poco alla volta e impastarla con la farina in modo da formare un panetto liscio e sodo. Aumentare le dosi di acqua se l'impasto sembrasse ancora troppo secco.
    2. Formare una palla con l'impasto, trasferirla su una spianatoia e lavorarla con le mani per 10-15 minuti. Quindi ricomporre il panetto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 20 minuti.
    3. Prelevare 1/4 del panetto e coprire quello che si utilizza con un canovaccio, in modo che non si asciughi. Stenderlo con un mattarello o nella macchina per la pasta. In quest'ultimo caso, impostare la macchina sul terz'ultimo anello.
    4. Tagliare la pasta nelle fome desiderate (spaghetti, tagliolini, tagliatelle, ma anche ravioli ecc) e lasciar riposare almeno 1 ora prima di cuocere. La cottura non richiederà più di 3-5 minuti, la pasta sarà pronta quando verrà a galla.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta