Dulce de leche

    (74)

    Il dulce de leche è una crema a base di latte, zucchero e vaniglia similie al caramello, molto utilizzata nella cucina del Centro e Sud America. Realizzarla in casa è semplice, basta solo un po' di pazienza per la cottura del latte e il successivo raffreddamento. Ideale per farcire torte, pasticcini o crostate. Conservatela in frigo ma utilizzatela subito o diverrà troppo dura!


    73 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 500 ml di dulce de leche

    • 3l di latte parzialmente scremato
    • 1 baccello di vaniglia
    • 1kg di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di bicarbonato

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. In una pentola capiente riscaldare il latte su fuoco medio-alto. Portare a bollore e quindi rimuovere dal fuoco e filtrare in una garza. Riportare nella pentola.
    2. Tagliare a metà il baccello di vaniglia, prelevare i semi e aggiungerli al latte. Unire lo zucchero, mescolare e riportare il latte sul fuoco medio-alto, mescolando constantemente finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Non appena il latte prende il bollore, versare il bicarbonato. Portare su fiamma media continuando a mescolare finché il composto si inspessirà e ridurrà in volume. Il dulce de leche è pronto quando il composto assumerà una colorazione dorata.
    3. Prelevare la pentola dal fuoco e immergerla nell'acqua fredda. Continuare a mescolare fino a quando il dulce de leche sarà freddo. Conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

    Note:

    Per darvi un'idea delle quantità, il dulche de leche generalmente diverrà 1/6 del volume originario del latte. Con questa ricetta, quindi otterrete circa 500ml di dulce del leche.

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (74)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta