Dulce de leche

    Dulce de leche

    Aggiungi al ricettario
    1ora


    72 persone hanno provato questa ricetta

    Il dulce de leche è una crema a base di latte, zucchero e vaniglia similie al caramello, molto utilizzata nella cucina del Centro e Sud America. Realizzarla in casa è semplice, basta solo un po' di pazienza per la cottura del latte e il successivo raffreddamento. Ideale per farcire torte, pasticcini o crostate. Conservatela in frigo ma utilizzatela subito o diverrà troppo dura!

    Ingredienti
    Quantità: 500 ml di dulce de leche

    • 3l di latte parzialmente scremato
    • 1 baccello di vaniglia
    • 1kg di zucchero semolato
    • 1 cucchiaino di bicarbonato

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. In una pentola capiente riscaldare il latte su fuoco medio-alto. Portare a bollore e quindi rimuovere dal fuoco e filtrare in una garza. Riportare nella pentola.
    2. Tagliare a metà il baccello di vaniglia, prelevare i semi e aggiungerli al latte. Unire lo zucchero, mescolare e riportare il latte sul fuoco medio-alto, mescolando constantemente finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Non appena il latte prende il bollore, versare il bicarbonato. Portare su fiamma media continuando a mescolare finché il composto si inspessirà e ridurrà in volume. Il dulce de leche è pronto quando il composto assumerà una colorazione dorata.
    3. Prelevare la pentola dal fuoco e immergerla nell'acqua fredda. Continuare a mescolare fino a quando il dulce de leche sarà freddo. Conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

    Note:

    Per darvi un'idea delle quantità, il dulche de leche generalmente diverrà 1/6 del volume originario del latte. Con questa ricetta, quindi otterrete circa 500ml di dulce del leche.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta