Gelato al caffè cremoso

    Gelato al caffè cremoso

    Aggiungi al ricettario
    3ore30minuti


    8 persone hanno provato questa ricetta

    Seguendo questa ricetta avrete un gelato cremoso e pieno di sapore, ideale come dolce in estate (ma anche tutto l'anno). Per insaporire ulteriormente questo gelato, aggiungo un po' di polvere di caffè, la stessa che utilizzo per preparare l'espresso della moka. Aggiunge un'aroma inconfondibile.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 350ml di acqua
    • 400g di zucchero semolato
    • 350ml di panna fresca
    • 350ml di latte
    • 6 tuorli
    • 3 cucchiai di caffè istantaneo (tipo Nescafé)
    • 2 cucchiai di polvere di caffè (facoltativo)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore congelamento  ›  Pronta in:3ore30minuti 

    1. Portare ad ebollizione acqua e zucchero in un pentolino su fuoco alto e cuocere per qualche minuto, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto e si formerà uno sciroppo. Versare lo sciroppo in una ciotola resistente al calore, aggiungere la panna fresca e il latte e mescolare bene con una frusta, finché lo sciroppo si sarà ben amalgamato. Unire i tuorli e il caffè istantaneo e continuare a mescolare fino a creare un composto liscio e omogeno.
    2. Inserire la ciotola su una pentola con dell'acqua a leggero bollore. Cuocere a bagnomaria avendo cura che la ciotola non tocchi mai l'acqua (altrimenti le uova si cuoceranno) e mescolando continuamente con una frusta. L'operazione durerà all'incirca 10 minuti o finché si formerà una crema leggermente densa. Passare la crema in un setaccio a maglia fine, trasferirla in una ciotola e quindi aggiungere la polvere di caffè. Riporre in frigo per alcune ore, finché sarà completamente raffreddata.
    3. Versare la crema nel secchiello della gelatiera, riporre in freezer e seguire le istruzioni della vostra gelatiera per mantecare il gelato e congelarlo.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta