Tiramisù alcolico con panna montata

    Tiramisù alcolico con panna montata

    3persone l'hanno salvata
    12ore40minuti


    792 persone hanno provato questa ricetta

    Ho personalizzato la ricetta classica del tiramisù e resa un po' alcolica: ho bagnato i savoiardi in un liquore al cioccolato invece che nel caffè e ho sostituito gli albumi montati a neve con una soffice panna montata.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 6 tuorli d’uovo
    • 250g di zucchero semolato
    • 275g di mascarpone
    • 400ml di panna fresca da montare
    • 175g di savoiardi
    • 5 cucchiai di liquore al caffè
    • Per decorare
    • 1 cucchiaino di cacao
    • 25g di cioccolato fondente

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore raffreddamento  ›  Pronta in:12ore40minuti 

    1. In una ciotola resistente al calore unire i tuorli e lo zucchero. Posizionarli su una pentola con acqua bollente e cuocere e bagnomaria a fuoco bassissimo per 10 minuti, mescolando di continuo. In questo modo zucchero e tuorli si amalgameranno bene. Ritirare dal fuoco e sbatterli con uno sbattitore elettrico finché saranno cremosi e chiari.
    2. Inglobare il mascarpone sempre utilizzando lo sbattitore elettrico. In un'altra ciotola montare la panna a neve ferma e quindi amalgamarla con il resto della crema con un movimento delicato dal basso verso l'alto. Tenere da parte la crema al mascarpone.
    3. Dividere in due pezzi i savoiardi e con ciascuna metà foderare il bordo di una ciotola di vetro larga, posizionandolo in piedi, uno affianco all'altro. Foderare anche il fondo della ciotola con i savoiardi. Quindi spennellarli con il liquore al caffè. Versare metà della crema al mascarpone sui savoiardi e distribuirla in modo uniforme. Allineare un altro strato di savoiardi, spennellarli con la crema al caffè e versare la crema rimanente. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
    4. Per decorare, spolverare il cacao sulla superficie del tiramisù. Con un coltello o con un pelaverdure, grattare la cioccolata e formare dei "ricciolini" direttamente sul tiramisù. Riporre in frigo a raffreddare per diverse ore o per tutta la notte.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta