Involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

    Involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

    13persone l'hanno salvata
    1ora15minuti


    50 persone hanno provato questa ricetta

    Queste melanzane grigliate ripiene di scamorza e prosciutto e condite con salsa di pomodoro e parmigiano sono un piatto unico leggero e sfizioso.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 750ml di salsa di pomodoro
    • 2 melanzane grosse
    • 300g di scamorza a dadini
    • 100g di prosciutto crudo a dadini
    • 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano™ grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5minuti riposo  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Riscaldate la salsa di pomodoro e cospargete il fondo di una pirofila da forno con 3 o 4 cucchiai.
    2. Scaldate il forno a 180˚C. Tagliate le melanzane nel verso della lunghezza in fette non troppo spesse. Grigliatele da entrambi i lati sulla grata del forno e salatele leggermente, dato che gli ingredienti per la farcia sono già piuttosto saporiti.
    3. Su ogni fetta di melanzane, cospargete poca salsa di pomodoro, qualche pezzo di scamorza e prosciutto e un cucchiaino di parmigiano. Arrotolate e chiudete con uno stecchino per formare un involtino.
    4. Adagiate nella pirofila gli involtini di melanzane uno affianco all’altro, ricopriteli con la salsa di pomodoro restante e per finire con il parmigiano avanzato.
    5. Infornate nella parte bassa del forno finché la scamorza non si sarà sciolta, per 20 minuti circa. Trasferite la pirofila nella parte alta del forno e azionate il grill.
    6. Sfornate gli involtini quando si sarà formata sopra una crosticina croccante, circa 10 minuti. Lasciateli riposare fuori dal forno e serviteli dopo 5 minuti circa.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Beatrice
    5

    Cara Tea, ma questa ricetta è fantastica! Io sostituito il prosciutto con la mortadella che secondo me è ancora più gustosa con le melanzane. Inoltre, non ho avuto bisogno degli stecchini, semplicemente ho arrotolato le melanzane e appoggiate nella teglia con il bordo in sotto e una vicina vicina all'altra in modo da mantenersi ben chiuse. Così anche meno lavoro e una presentazione gradevole. Grazie per la ricetta! - 11 nov 2015

    SilvanaFiocchi
    0

    ottima ricetta io penso di usare il prosciutto di praga, quello leggermente affumicato per intenderci e la scamorza affumicata.... - 18 ago 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta