Zuppa fredda di pomodori e basilico con "gelato" al parmigiano

    Zuppa fredda di pomodori e basilico con "gelato" al parmigiano

    1persona l'ha salvata
    35minuti


    18 persone hanno provato questa ricetta

    Questa zuppa fredda di pomodori è uno di quei piatti semplicissimi ma che vi faranno fare un figurone. Ideale per una cena estiva raffinata. Non avendo una preparazione elaborata, tutto il segreto stà negli ingredienti, che devono essere tutti freschi e di altissima qualità.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 18 pomodori perini affettati
    • 6 foglie di basilico fresco a striscioline
    • 6-8 cucchiai di olio extravergine di oliva o q.b.
    • sale e pepe q.b.
    • 50g di parmigiano grattugiato
    • 4 cucchiai di panna da cucina

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Pronta in:35minuti 

    1. Posizionare i pomodori e il basilico in una ciotola capiente. Utilizzando un frullatore ad immersione o un robot da cucina frullare pomodori e basilico, aggiungendo a filo anche l'olio, così da formare un purea cremosa. Condire con sale e pepe macinato fresco, ricordando che il gelato al parmigiano sarà molto salato. Riporre in frigo la zuppa fredda di pomodori e passare alla preparazione del "gelato" di parmigiano.
    2. Riscaldare la panna in un pentolino su fuoco medio. Aggiungere il parmigiano e mescolare bene finché si scioglierà e il composto sarà liscio. Condire con un pizzico di pepe e trasferire in un recipiente di metallo così da farlo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il composto si sarà raffreddato, riporlo nel congelatore.
    3. Prelevare la zuppa di pomodori dal frigo e setacciarla in un colino a maglie medie per eliminare i residui di semi e buccia. Il risultato dev'essere una zuppa cremosa, non un succo di pomodoro!
    4. Servire la zuppa fredda in piccole ciotole o coppette. Con un cucchiaio da gelato, creare delle palline di "gelato" al parmigiano e adagiarle sulla zuppa fredda. Servire.

    Consigli

    Per servire più facilmente il gelato al parmigiano, immergere il cucchiaio in acqua calda prima di affondarlo nel gelato.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta