Riso alla cantonese con pollo e funghi

    Riso alla cantonese con pollo e funghi

    3persone l'hanno salvata
    45minuti


    280 persone hanno provato questa ricetta

    Troverete riso alla cantonese o riso fritto in qualunque ristorante cinese del mondo. Ma prepararlo a casa è molto più facile di quanto pensiate! In questa versione ho aggiunto pollo e funghi, ma potete aggiungere anche pisellini e prosciutto cotto per un pasto completo.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 375g di riso a chicchi lunghi (tipo basmati o jasmine)
    • 1 noce di burro
    • 2 petti di pollo tagliati a cubetti
    • sale q.b.
    • 2 uova sbattute
    • 75g di funghi affettati sottili
    • 2 cipollotti affettati
    • 1 cucchiaio di salsa di soia o q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Cuocere il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, sarà necessario sciacquare il riso in acqua per 3-4 volte e quindi raccoglierlo in una casseruola con il doppio (in questo caso 750g) di acqua. Portare a bollore, quindi coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti o finché l'acqua si sarà completamente consumata. Tenere da parte al caldo.
    2. Riscaldare il burro in una padella su fuoco medio-alto. Aggiungere il pollo e rosolarlo bene da tutti i lati. Salare. Prelevare il pollo e metterlo da parte coperto.
    3. Nella padella del pollo aggiungere il riso cotto e saltarlo finché diverrà dorato.
    4. In un'altra padella cuocere appena le uova. Quando cominceranno a rapprendersi, strapazzarle con un cucchiaio di legno. Aggiungerle alla padella del riso e mescolare bene.
    5. Unire alla padella anche il pollo, i funghi, i cipollotti e la salsa di soia. Saltare tutto insieme per qualche minuto. Servire.

    Consigli

    Prima di cuocere il riso, sciacquatelo per 4-5 volte in acqua così da eliminare l'amido in eccesso. Raccogliete il riso in una ciotola capiente, mescolate con le mani fino quando l'acqua diverrà torbida, quindi scolatela e ripetete l'operazione fino a quando l'acqua sarà limpida. In questo modo il riso sarà più leggero e meno appiccicoso.

    Riso basmati

    In questo articolo , tutti i segreti per prepararlo alla perfezione.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta