Triangolini di pasta fillo con feta e spinaci

    Triangolini di pasta fillo con feta e spinaci

    Aggiungi al ricettario
    1ora15minuti


    115 persone hanno provato questa ricetta

    La pasta fillo si presta a preparazioni saporite e sfiziose, come questi stuzzichini con feta e spinaci, ideali da servire come aperitivo o per una festa o cena a buffet. Il ripieno si prepara in pochi minuti, la parte più difficile di questa ricetta è imburrare la pasta fillo senza che si rompa o si attacchi. Con un po' di pratica anche questa operazione vi sembrerà facilissima.

    Ingredienti
    Quantità: 36 triangolini

    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 cipolla piccola tritata
    • 285g di spinaci scongelati, ben scolati e affettati
    • 1 cucchiaino di sale
    • 200g di feta sbriciolata
    • 100g di fiocchi di latte (tipo Jocca™)
    • 1 uovo leggermente sbattuto
    • 1 confezione di pasta fillo da 36 fogli
    • 250g di burro fuso

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. In una padella riscaldare l'olio e soffriggere la cipolla per qualche minuto. Unire gli spinaci, salare e cuocere fino a quando gran parte del liquido di vegetazione sarà evaporato. Ritirare dal fuoco e unire feta, fiocchi di latte e uovo.
    2. Riscaldare il forno a 200°C.
    3. Srotolare la pasta fillo su un piano di lavoro e ricoprirla con un canovaccio umido per evitare che si secchi. Prelevare un foglio di pasta, spennellarlo con il burro fuso e tagliarlo in strisce di circa 12cm di larghezza. Adagiare una striscia sull'altra cosicché ogni triangolino sarà composto da 3 fogli di pasta. Procedere a spennellare e tagliare gli altri fogli alla stessa maniera, ricordandosi sempre di coprire con il canovaccio umido la pasta che non si utilizza.
    4. Distribuire 1 cucchiaio del composto a base di spinaci e feta al centro di ciascuna delle 36 strisce di pasta fillo. Piegare ciascuna striscia in modo da formare un triangolino e spennelare con il burro fuso rimasto.
    5. Trasferire i triangolini su una teglia da forno, infornare e cuocere finché saranno dorati, dopo circa 12-15 minuti. Servire caldi.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta