Torta al cioccolato e caffè

    Torta al cioccolato e caffè

    1persona l'ha salvata
    50minuti


    2191 persone hanno provato questa ricetta

    Una torta al cioccolato e caffè, morbida e saporita. Divido l'impasto in due teglie così impilo le due torte una sull'altra, con una farcia in mezzo. Ideale da decorare per Halloween, vi basterà preparare una glassa semplice o al limone e disegnare delle ragnatele con una tasca da pasticcere.

    Ingredienti
    Porzioni: 24 

    • 250g di farina
    • 350g di zucchero
    • 65g di cacao
    • 2 cucchiaini di bicarbonato
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci (4g o 1/4 di bustina)
    • 1 cucchiaino di sale
    • 2 uova
    • 250ml di caffè
    • 250ml di latticello (vedere nota finale)
    • 125ml di olio di semi
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 busta di vanillina

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 35minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare 2 stampi da 23cm di diametro.
    2. In una ciotola capiente unire farina, zucchero, cacao, bicarbonato, lievito e sale. Fare un buco al centro e unire uova, caffè, latticello, olio e vaniglia. Mescolare tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per 2 minuti circa. Ne risulterà un composto abbastanza liquido. Quindi distribuirlo equamente nei due stampi preparati.
    3. Infornare e cuocere per 30-40 minuti i finché uno stecchino inserito al centro della torta verrà fuori pulito e asciutto. Lasciar intiepidire per 10 minuti negli stampi, quindi trasferire su una gratella e lasciar raffreddare completamente.
    4. Trasferire una delle torte su un vassoio da dolci e farcirla con la crema preferita (crema al mascarpone, crema pasticcera, chantilly, panna montata, crema al burro, ecc) e coprire con la seconda torta. Decorare con una glassa semplice, una ganache o panna montata.
    5. Per realizzare il decoro a ragnatela come nell'immagine, mescolare 3 cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone fino a formare una cremina. Trasferirla in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia piccola. Cominciando dal centro, disegnare 3-5 cerchi concentrici, di grandezza progressiva. Con un coltello sottile o uno stecchino tracciare delle lineette tra i cerchi in modo da connetterli e formare delle ragnatele. Si possono anche disegnare le ragnatele con la glassa rimasta.

    Farcia

    Qualche ricetta per la farcia: crema pasticcera ; crema al burro ; crema chantilly ; crema al formaggio dolce o al mascarpone .

    Latticello

    Difficile da trovare in Italia, il latticello è invece di uso comune nei dolci americani. Preparate in casa un sostituto mescolando 2 cucchiaini di succo di limone con 250ml di latte. Lasciate riposare per 5-10 minuti e il vostro latticello sarà pronto.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta