Questo arrosto si presta bene ad essere preparato in un'occasione speciale. Il ripieno a base di pomodori secchi e pinoli dona sapore e personalità, così basterà servirlo con un contorno semplice per fare una bella figura!
Riscaldare 3 cucchiai di olio in una padella su fuoco medio, unire i pinoli e cuocerli finché saranno dorati. Scolarli con una schiumarola e asciugarli su della carta da cucina. Nello stesso olio aggiungere lo scalogno e soffriggerlo per 5 minuti, quindi unire aglio e pomodorini secchi e cuocere il tutto per un paio di minuti.
Trasferire i pomodorini saltati in una padella, unire i pinoli dorati, il pangrattato e il prezzemolo. Condire con sale e pepe e tenere da parte a raffreddare.
Affettare la carne per lungo, praticando un solo taglio, da sopra a sotto e abbastanza profondo in modo da fomare una tasca. Rimpire la tasca con il ripieno di pomodori secchi e pinoli. Legare la carne con dello spago da cucina in modo da chiudere bene il ripieno e trasferirla in una teglia da arrosto. Distribuire il resto dell'olio sulla carne uniformemente e condirla con sale e pepe.
Riscaldare il forno a 220°C.
Infornare e cuocere per 15 minuti a 220°C. Quindi abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Sfornare la carne e lasciarla riposare 15 minuti prima di affettarla e servirla.