Crostata di mele con salsa caramellata

    Crostata di mele con salsa caramellata

    3persone l'hanno salvata
    1ora30minuti


    8449 persone hanno provato questa ricetta

    Il segreto di questa crostata di mele sta tutto nella salsa dolce a base di burro, farina e latte che verso sulla crostata alla fine. Insaporisce mele e pasta frolla e rende questa crostata unica.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 base di pasta frolla per una tortiera da 23cm (vedere nota finale)
    • 125g di burro
    • 3 cucchiai di farina
    • 4 cucchiai di latte
    • 100g di zucchero semolato
    • 100g di brown sugar (vedere nota finale)
    • 8 mele verdi tipo Granny Smith sbucciate, detorsolate e tagliate a fettine

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Riscaldare il fonro a 220°C.
    2. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino a creare una crema liscia. Aggiungere acqua, zucchero semolato e brown sugar e portare a bollore. Ridurre la fiamma e lasciar cuocere al minimo.
    3. Stendere 2/3 della pasta frolla in uno stampo per crostate da 23cm di diametro e ricoprire con le mele. Stendere il resto della frolla e formare 8-10 losanghe da adagiare sulle mele a forma di griglia. Versare delicatamente e lentamente la salsa preparata prima in modo che finisca in parte sulle mele e in parte sulla frolla senza strabordare.
    4. Infornare e cuocere la crostata per 15 minutes; quindi ridurre la temperatura a 180°C e continuare la cottura per altri 35-45 minuti o finché le mele saranno morbide.
    5. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

    Consigli per una buona crostata di mele

    Per controllare che la crostata sia pronta, inserire un coltello al centro. Se affonda senza resistenza vuole dire che le mele sono cotte quindi lo è anche la crostata.

    Se la crostata non è pronta ma la superficie o i lati si stanno scurendo troppo, coprirlo con un foglio di alluminio che li preserverà dal caldo.

    Una volta cotta, è importante lasciar raffreddare la crostata prima di affettarla, in modo che le mele abbiano il tempo di assestarsi e la crostata possa compattarsi.

    Pasta frolla

    Ecco una buona ricetta per preparare in casa la pasta frolla .

    Brown sugar

    Il brown sugar è meno dolce e più umido dello zucchero semolato e particolarmente indicato per i dolci. Se non lo trovate al supermercato potete fare in casa il vostro brown sugar mescolando 90g di zucchero bianco e 10g di melassa leggermente riscaldata. Trovate la melassa in molti negozi di cibo biologico.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta