Torta pasqualina veloce

    Torta pasqualina veloce

    13persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    20 persone hanno provato questa ricetta

    Ho pensato di creare una versione rapida e veloce della torta pasqualina utilizzando la pasta fillo. Spero che vi piaccia!

    PaolaAlbanesi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 mazzo (500g) di spinaci freschi mondati
    • 1 cipolla piccola tritata
    • 1 noce di burro
    • 350g di ricotta
    • 80g di Parmigiano Reggiano™ grattugiato
    • 2 uova
    • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
    • sale e pepe q.b.
    • 1 confezione di pasta fillo
    • 70g di burro fuso tenuto in caldo
    • 6 uova
    • 6 riccioli di burro

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. In una padella con coperchio su fuoco medio, fate appassire gli spinaci con la sola acqua del risciacquo. Scolateli, strizzateli e tritateli con la mezzaluna.
    2. In una padella sciogliete il burro e fatevi appassire la cipolla, fino a quando sarà trasparente. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per qualche istante. Togliete dal fuoco e travasate in un recipiente per fare intiepire.
    3. Quando gli spinaci sono intiepiditi, mescolateli con la ricotta, il parmigiano, le uova, la noce moscata, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe.
    4. Preriscaldate il forno a 180°C, rivestite con la carta forno una tortiera da 22-24cm di diametro. Fate in modo che la carta forno vi permetta di sformare la torta: lasciatela debordare leggermente (non troppo, altrimenti brucia). Preparate un pennello per spennellare il burro sulla pasta fillo.
    5. Inumidite un canovaccio pulito, aprite la confezione di pasta fillo e copritela con il canovaccio, affinchè non si asciughi.
    6. Stendete il primo foglio di pasta fillo in una tortiera, lasciandolo debordare verso destra. Spennellate leggermente la pasta con in burro fuso e poggiatevi sopra un altro foglio, facendolo debordare verso il basso. Spennellate di nuovo e poggiate un altro foglio che deborderà verso sinistra. Procedete così, in senso orario, fino ad avere circa 12 fogli di pasta fillo, sempre spennellando il burro tra un foglio e l'altro.
    7. Farcite la torta versandovi il ripieno. Scavate delle conchette nel ripieno e depositatevi i tuorli delle uova, ricopriteli con un pizzico di sale e un ciuffetto di burro.
    8. Richiudete i fogli di pasta fillo sopra il ripieno, spennellando sempre con il burro fuso.
    9. Infornate nel forno precedentemente scaldato e cuocete per circa 40 minuti, fino a quando la torta sarà dorata e la casa profumerà di buono.
    10. Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Quando la torta è abbastanza tiepida per essere maneggiata, sformatela (meglio svolgere questa operazione a quattro mani!) e lasciatela raffreddare su una gratella.
    11. Servitela tiepida.

    Nota:

    Se preferite, per velocizzare la preparazione, anziché spennellare con il burro, potete spruzzare la pasta fillo con dell'olio d'oliva extravergine, usando una lattina pronta o un nebulizzatore per olio.

    Spinaci

    Se si gradisce una torta più compatta si può aumentare la dose di spinaci freschi fino a 800g. Per praticità si possono utilizzare degli spinaci surgelati, ricordando che pesano di più di quelli freschi e che dunque 300-400g saranno più che sufficienti.

    Con un video è ancora più facile!

    Torta pasqualina veloce
    Torta pasqualina veloce

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    di
    2

    Provata in occasione della scorsa Pasqua. Veramente veloce e gustosa. La variante con la pasta fillo è piaciuta ai miei ospiti, era la prima volta che la usavo ma la userò ancora. GRAZIE! - 22 apr 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta