Amalgamare bene il sale, il pepe, i semi di coriandolo e l'aglio schiacciato. Spalmare il composto sulla lonza di maiale e poi rosolarla in una padella con l'olio di semi.
Mettere la carne in una teglia e infornare per 30 minuti (la temperatura interna arriverà a 70°C). Lasciare riposare la carne 10 minuti prima di affettarla.
Mentre cuoce la carne in forno, preparare il sugo. Aggiungere più olio alla padella dov'è stata rosolata la carne. Aggiungervi i porri tagliati finemente (le cipolla a rondelle) e le mele tagliate a fettine sottili. Salare e pepare a piacere e saltare il tutto per circa 5 minuti mescolando continuamente fino a quando il composto sarà dorato. Metterlo da parte in una ciotola.
Mescolare l'acqua e la farina. Aggiungere il succo di mela alla padellla, portarla a ebollizione e ridurla a metà. Aggiungere il composto di acqua e farina e frullare per 1 minuto. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere la panna. Versare il composto sulle mele e amalgamare delicatamente.
Disporre le fette di maiale su un piatto da portata, aggiungervi un contorno (patate, riso o pasta) e versare il composto di mele sulla carne.
Consigli:
Se la panna doppia non fosse reperibile andrebbe bene anche la nostra panna da cucina.