Mousse di baccalà con cipolle caramellate

    Mousse di baccalà con cipolle caramellate

    6persone l'hanno salvata
    2giorni1ora


    26 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta è adatta sia come antipasto sia come secondo ed alleggerisce molto il sapore forte del baccalà. Chi non lo gradisse può comunque sostituirlo con il merluzzo fresco. L'importante è che se scegliete il baccalà salato dovete necessariamente metterlo in ammollo almeno due giorni prima, cambiano spesso l’acqua. Se la ricetta risulterà troppo salata è perché l’ammollo non è stato fatto bene.

    Roberta Toscana, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 500g di baccalà messo a mollo in acqua per almeno 24 ore
    • 250g di panna fresca
    • 3 patate medie
    • 4 cipolle rosse grandi tagliate a rondelle fini
    • 2 cucchiai d'olio,
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 1 cucchiaio di aceto
    • fettine di pane raffermo tagliate fini
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2giorni ammollo  ›  Pronta in:2giorni1ora 

    1. Mettere le patate a bollire in acqua non salata. Scolarle, pelarle e schiacciarle bene.
    2. Lavare il baccalà precedentemente messo in ammollo, togliere la pelle e metterlo in una padella con la panna. Portare a cottura e cuocere fino a che la panna non si sarà assorbita, dopo 15 minuti circa.
    3. Mettere il baccalà scolato dalla panna nella ciotola del frullatore con le fruste e frullare in modo che il baccalà si frantumi in filamenti. Aggiungere le patate passate e continuare a montare. Si otterrà una crema omogenea.
    4. Nel frattempo, in un’altra padella, mettere un filo di olio, tagliare le 4 cipolle a rondelle fini e cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Quindi salarle, abbassare la fiamma e far cuocere per altri 15 minuti, facendo attenzione a che non brucino. Se dovessero seccarsi troppo aggiugere 2 o 3 cucchiai di acqua.
    5. Una volta che saranno diventate trasparenti, alzare il fuoco ed aggiugere un cucchiaio di zucchero, girarle e poi aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico. Continuare la cottura per altri 5-10 minuti.
    6. Tostare in forno le fette di pane condite con olio, sale e pepe.
    7. Disporre delle quenelle di baccalà nel piatto, alternandole con le fette di pane ed accompagnandole con le cipolle caramellate.

    Consigli

    Questa mousse può essere messa anche in uno scaldavivande e servita come antipasto da accompagnare a diversi tipi di pane.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta