Torta di mele sofficissima

    Torta di mele sofficissima

    31persone l'hanno salvata
    1ora5minuti


    189 persone hanno provato questa ricetta

    Questa torta di mele è una variante della mia torta allo yogurt ed è adatta a celiaci in quanto non contiene farina di grano. La caratteristica di questa torta è la sofficità e la leggerezza, visto che ha poco burro.

    Roberta Toscana, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta

    • 3 mele
    • 1 limone
    • 3 uova
    • 150g di zucchero
    • 1 vasetto di yogurt
    • 60g di burro
    • 200g di farina di riso (o 140g di farina di riso e 60g di fecola di patate)
    • 1 bustina di lievito
    • zucchero a velo q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 50minuti  ›  Pronta in:1ora5minuti 

    1. Sbucciare le mele e tagliarne due a pezzetti ed una a spicchi. Quest'ultima servirà per la decorazione. Metterle in una terrina e ricoprirle con il succo del limone.
    2. Montare le uova con lo zucchero usando delle fruste e una volta che il composto è bello spumoso e chiaro, aggiungere lo yogurt e poi il burro fuso.
    3. Accendere il forno a 200°C.
    4. Mescolare il lievito con la farina e se è necessario passarli al setaccio. Aggiungere la farina con il lievito al composto di uova e successivamente anche le 2 mele a pezzi con il succo di limone. Tenere da parte la mela a spicchi.
    5. Infornare a 200°C per i primi 5 minuti e poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 45 minuti.
    6. Fare la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciar freddare la torta nella tortiera e successivamente sformarla e adagiarla su un vassoio. Decorare con gli spicchi di mela messi da parte e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

    Variante per gli adulti

    Aggiungere all'impasto un bicchierino di vin santo o rum e dell’uvetta ammollata.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    10

    Ho provato questa ricetta e e' molto ma molto buona. Io ho sempre remore sulle ricette senza glutine che trovo su internet, ma questa e' venuta come la volevo e come credo doveva venire. Leggera, soffice e gustosa!Grazie e provatela! - 27 mar 2015

    AlessandraInfestissumam
    6

    Splendida!!! Fatta per il mio compleanno e portata ai colleghi di lavoro,non si sono accorti che invece della farina classica ho usato quella di riso e se la sono spazzolata in 5 minuti netti!!! - 15 gen 2015

    di
    3

    Con queste farine non mi era ancora capitato di fare un dolce buono con questa ricetta la torta si è rivelata super buonissima grazie - 05 ott 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta