Dolcetti alla panna

    Dolcetti alla panna

    7persone l'hanno salvata
    30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ottimi biscotti per una merenda, colazione o festa. Si mantengono bene e sono apprezzatissimi come dono presentati in una bella confezione.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 24 dolcetti

    • 500g di farina setacciata
    • 2 cucchiaini di lievito in polvere
    • 1 pizzico di sale
    • 1 cucchiaino di zucchero semolato
    • 30g di burro morbido
    • 2 uova sbattute
    • 2dl di panna
    • 1 bustina di vanillina

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:30minuti 

    1. Preriscaldare il forno a 200°C.
    2. Mescolare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Con un cucchiaio, aggiungere poco alla volta il burro ed amalgamarlo con cura fino ad ottenere una consistenza granulosa.
    3. Aggiungere le uova, la panna e la vanillina e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.
    4. Quando sarà ottenuta una pasta lavorabile con le mani (non liquida), stendere la pasta con un mattarello su un tagliere. La pasta deve avere lo spessore di 2cm circa.
    5. Tagliare la sfoglia in quadrati o con uno stampino per biscotti. Disporre i quadrati distanziati su una teglia da forno.
    6. Infornare per circa 10 minuti.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    ChiamamiCuoca
    0

    Mi ha incuriosito questa ricetta dei biscotti (che io di solito non amo fare!). Mi sembrava semplice e carina ma soprattutto c'era così poco zucchero ....... da sembrare quasi dietetici!!! In effetti la ricetta è facile e veloce da realizzare ma...la quantità di zucchero è sicuramente sbagliata! I biscotti rimangono morbidi ma diciamo poco saporiti! Suggerisco invece della vanillina (che è un prodotto chimico e sintetico), una bella bacca di vaniglia, o magari buccia di agrumi ma soprattutto lo zucchero! 1 cucchiaino di zucchero semolato come da ricetta non serve a nulla meglio esprimerli in grammi ....forse bastano 150 gr su 500 gr di farina... che ne pensi Aldo? Comunque con gli aggiustamenti sono piacevoli. - 04 mar 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta