Tacchino arrosto

    (24)
    4 ore 15 minuti

    Un semplice tacchino arrosto che si può mettere sulla tavola di Natale (o del Ringraziamento per chi lo festeggia!) con sforzo minimo e grandi risultati. Tenete da parte il collo e le interiora per prepararci un brodo con cui arricchire il gustoso sughetto di cottura.


    35 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • 1 tacchino da 5 o 6kg
    • 120g di burro ammorbidito
    • 1 limone tagliato a metà
    • 1 bel pizzico di sale marino
    • Per il sughetto
    • il collo e le rigaglie del tacchino
    • 1 costa di sedano affettata
    • 1 carota a tocchetti
    • 1 mazzetto di timo o rosmarino
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • 60ml di vino bianco secco
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 4ore  ›  Pronta in:4ore15minuti 

    1. Scaldare il forno a 220˚C. Mettere il tacchino in una pirofila e, partendo dal collo, alzare delicatamente la pelle. Spalmare un po' di burro nello spazio creato. Spalmare il burro anche all'esterno del tacchino. Salare e pepare bene con sale grosso. Infilare il limone nella cavità.
    2. Infornare per 30 minuti fino a che la superficie è dorata. Sfornare e spennellare di burro. Abbassare il forno a 180˚C, se si desidera, farcire il tacchino con ripieno a scelta, e rimetterlo in forno.
    3. Appoggiarvi sopra della carta stagnola per evitare che si bruci la pelle e completare la cottura (circa 3 ore) bagnando il tacchino ogni 30 minuti con i succhi di cottura. Il tacchino è cotto quando bucando la parte più spessa della coscia esce liquido limpido .
    4. Mantre il tacchino si cuoce, mettere il collo e le interiora in una casseruola con 200ml d'acqua, il sedano, la carota e le erbe. Portare a bollore, abbassare la fiamma e far sobbollire per 15 minuti. Filtrare e mettere da parte.
    5. Quando è pronto il tacchino, metterlo in un piatto e coprirlo di carta stagnola per mantenerlo caldo. Versare il brodo nella pirofila e grattare tutti i pezzettini del fondo di cottura dalla pirofila. Aggiungere il vino e filtrare di nuovo. Scaldare e servire come sughetto per il tacchino

    Tempi di cottura

    In genere si calcolano 35 minuti/kg, ma per essere sicuri che sia cotto, forare la parte più spessa della coscia con uno spiedino. Se il succo è limpido, vuol dire che è cotto, se è rosa, rimettere in forno e controllare la cottura ogni 20 minuti circa, bagnandolo con i suoi succhi.

    Con un video è ancora più facile!

    Tacchino al forno
    Tacchino al forno

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (24)

    Recensioni in Italiano: (1)

    Beatrice
    0

    Mi sono cimentata col tacchino quest'anno e questa ricetta è stata molto utile! Grazie mille, era saporitissimo. Consiglio di controllare bene la cottura e di munirsi di un termometro per la carne se possibile.  -  29 nov 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta