Bianco mangiare con mirtilli

    Bianco mangiare con mirtilli

    5persone l'hanno salvata
    1ora30minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Gustoso dessert da servire a fine pasto. Si può servire anche a merenda o a colazione accompagnato da biscotti secchi.

    Deborah Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1lt di panna fresca
    • 70g di zucchero
    • 1 baccello di vaniglia
    • 6 fogli di gelatina
    • 50g di mirtilli freschi
    • 6 cucchiaini di composta di mirtilli

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
    2. Scaldare in una casseruola la panna con lo zucchero, il baccello di vaniglia e la gelatina ben strizzata, mescolando continuamente.
    3. Quando la gelatina si sarà sciolta completamente, togliere il baccello di vaniglia e proseguire la cottura per altri 2 minuti finchè sarà allo stato cremoso.
    4. Togliere la crema dal fuoco e versarla in sei stampini monoporzione da crème caramel; lasciarla raffreddare, poi passare in frigorifero per qualche ora in modo che si rassodi.
    5. Al momento di servire, lavare i mirtilli, asciugarli e distribuirli sugli stampini. Aggiungere un cucchiaino di composta di mirtilli e servire immediatamente.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    elena
    di
    3

    Ho provato questa ricetta ed è piaciuta tantissimo a tutta la mia famiglia. Ho usato metà latte e metà panna fresca e scorzette di limone invece della vaniglia (non ne avevo). La farò di nuovo certamente anche perché è facilissima. Consiglio di utilizzare qualunque altra marmellata, sono quella con i mirtilli. - 08 set 2014

    1

    il bianco mangiare,in sicilia,si fa solo con latte scorza di limone,vaniglia o stecca di cannella(latte preferibilmente di mandorle)e amido/fecola...tutto il resto e' in piu! e' un dolce semplice cosi lo vedo complicato(1 litro di latte di cui se ne tiene un bicchiere in cui si scioglie la fecola che si aggiunge fuori fuoco pian pianino,100 gr di fecola,200 gr di zucchero,scorza di mezzo limone,baca di vaniglia o stecca di vaniglia e via)ottimo - 26 nov 2013

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta