Torta salata alla zucca

    Torta salata alla zucca

    11persone l'hanno salvata
    1ora


    8 persone hanno provato questa ricetta

    Questa ricetta è speciale perché l'ho preparata per le mie amiche! Perfetta in autunno quando la zucca è di stagione.

    silvietta Umbria, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 200g di pancetta tagliata spessa (mezzo cm)
    • olio q.b.
    • mezzo bicchiere di vino
    • 2 piccole cipolle rosate tagliate a fettine sottili
    • 1kg di zucca gialla tagliata a pezzetti
    • 40g di nocciole
    • sale e pepe q.b.
    • 2 uova, divise in tuorli e albumi
    • 1 sfoglia tonda di pasta brisé

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Tagliate la pancetta a pezzetti e mettetela a rosolare in una casseruola (io ne ho usata una di ghisa) con poco olio; quando è bella croccante toglietela, mettetela su un foglio di carta da cucina per farla asciugare dal grasso e mettetela da parte.
    2. Deglassate il poco grasso che è rimasto sul fondo con il vino e appena evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete le cipolle (dovranno caramellare, ma non bruciarsi, quindi se vedete che prendono troppo colore metteteci un goccio d'acqua).
    3. Una volta cotte le cipolle, gettate nella casseruola la zucca, mescolate e incoperchiate, abbassate al super minimo la fiamma e lasciate stufare per venti minuti o mezz'ora circa controllando di tanto in tanto.
    4. Passato questo tempo, controllate, rimestate e finite la cottura senza coperchio per fare asciugare tutta l'acqua di vegetazione: questo è importante perché altrimenti la torta non assoda.
    5. Una volta cotta, frullate la zucca con il frullino ad immersione e lasciate freddare.
    6. Tostate le nocciole in una padellina e spezzettatele con un coltello o una mezzaluna, mi raccomando non tritate ma spezzettate a pezzi grossi.
    7. Unite alla purea la pancetta e le nocciole e assaggiate per capire se va aggiunto sale (la pancetta è abbastanza salata) e spolverate con un pò di pepe.
    8. Sbattete i tuorli e uniteli al composto, montate a neve ferma gli albumi e con accortezza, muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto, incorporate anche gli albumi.
    9. Nel frattempo avrete steso la pasta brisé su una teglia tonda lasciando un bel bordo, versate il composto di zucca e infornate a 180°C.
    10. La torta sarà pronta quando il famoso stecchino da denti rimarrà asciutto, circa mezz'ora.

    Consigli

    1- se non avete una pentola di ghisa controllate più spesso la cottura della zucca; 2- la cottura della zucca varia a seconda della stagione: è un ortaggio che si mantiene per tutto l'inverno, ma se viene cucinato in piena stagione di raccolta, è molto più tenero e veloce da cuocere.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    2

    - - 25 ott 2014

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta