Come si fa?

Una selezione di articoli dedicati alle tecniche di cucina più amate, dalle basi per pizza, focaccia e crostate alle ricette più sofisticate.



Siete alle prime armi con i dolci senza glutine? O avete provato già delle ricette con scarsi risultati? La cucina senza glutine richiede la conoscenza di qualche regola generale che abbiamo riassunto in questi otto consigli per torte, cupcakes, muffins o pancake senza glutine perfetti.


Preparare il pane senza le qualità quasi magiche del glutine può sembrare un'impresa impossibile! Ma con un mix di farine senza glutine e qualche suggerimento che vi illustriamo in questo articolo, otterrete un pane morbido e alveolato anche senza glutine.


Una guida a come pulire i carciofi con foto e descrizioni dettagliate. In questo articolo, tutti i trucchi per pulire facilmente i carciofi in pochi minuti ed utilizzarli in pasta, risotto, insalate o assaporarli semplicemente crudi!


Sottili sfoglie di pasta farcite con besciamella e sughi deliziosi, le lasagne sono un grande classico della cucina italiana di cui ogni famiglia custodisce la propria preziosa ricetta. Scoprite i semplici gesti della tradizione e i trucchi per confezionare velocemente lasagne indimenticabili!


La polenta, classico e gustoso piatto squisitamente italiano, ci sa regalare il colore e il calore del sole nei piatti durante i freddi d'inverno. Spesso trascurata per la lunga preparazione, non è poi così laboriosa come si crede. Scoprite trucchi per cuocerla a puntino, accorciare i tempi di cottura e riproporne al meglio gli avanzi.


A caccia di idee per la cena della vigilia di Natale? Ecco qualche ricetta per un menu della Vigilia, rigorosamente a base di pesce, come vuole la tradizione.


La zucca, dolce e morbida, arricchisce molti piatti, dai risotti alle torte, dalle zuppe ai ravioli. La parte più laboriosa della sua preparazione è la mondatura, con i semi e la dura scorza da rimuovere. Per non parlare dell'ingombro nel frigorifero. La soluzione? Pulite una zucca intera e surgelatela, cruda o ridotta in purè. Si conserverà perfettamente e sarà sempre pronta quando ne avrete bisogno. Ecco come si fa.


Sode o alla coque, le uova sono alla base di tante ricette, come l'insalata nizzarda, le uova ripiene o la salsa verde, solo per citarne alcune. L'importante è saperle cuocere bene.


Le mele cotogne sono perfette per preparare favolose torte, marmellate e gelatine. Seguite le nostre istruzioni per imparare a preparare le mele cotogne e valorizzare questi frutti spesso trascurati.


Avete mai provato a fare la salsiccia in casa? Con gli strumenti adatti sarà facilissimo! E potrete utilizzare le migliori materie prime, oltre ad erbe e spezie che più vi aggradano.

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Recensioni recenti su questo articolo

Una ricetta diventa un piatto eccezionale grazie alla conoscenza e all’esercizio della professi...




Recensioni(2)
Buongiorno, in 3 minuti le uova diventano barzotte... per cuocerle alla coque necessitano solo ...