Come si preparano le lasagne

Articolo di: PaolaAlbanesi  |  Foto di: Capucine
Come si preparano le lasagne
1 di 2
<
>
Sottili sfoglie di pasta farcite con strati di besciamella e sughi deliziosi, le lasagne sono un grande classico della cucina italiana di cui ogni famiglia custodisce la propria preziosa ricetta. Scoprite i semplici gesti della tradizione e i trucchi per confezionare velocemente lasagne indimenticabili!

La pasta
1
La pasta, o sfoglia per lasagne, si prepara a mano con uova e farina 00, a volte con l’aggiunta di spinaci. In commercio si trovano tante alternative alla pasta fresca, tra cui spicca la sfoglia velo, sottile e pronta all'uso.

La cottura della pasta
2
E' consigliabile cuocere sempre la sfoglia prima di farcirla, anche se la confezione non lo prevede.

Preparate due grandi pentole, un colapasta, dei canovacci e un colino di medie dimensioni. Portate a bollore acqua salata nella prima pentola, più grande, e riempide l'altra di acqua fredda.

Lessate poche sfoglie di pasta alla volta per un paio di minuti, pescatele con il colino e immergetele subito nell’acqua fredda per bloccarne la cottura e poterle maneggiare senza scottarvi. Sgocciolate le sfoglie per qualche minuto sul colapasta e stendetele sui canovacci senza sovrapporle, per non farle appiccicare.

Aggiungete dei cubetti di ghiaccio nell'acqua fredda, così non si scalderà troppo quando aggiungerete le lasagne.
In due tempi
Preparate la pasta 1 o 2 giorni prima di farcirla e conservatela in frigo in un contenitore ermetico, separando ogni sfoglia con canovacci, carta oleata o carta forno.
La besciamella
3
La besciamella, una salsa a base di latte, burro e farina, è uno degli ingredienti principali delle lasagne, soprattutto quelle alla bolognese. Trovate la ricetta seguendo questo link.
In due tempi
La besciamella si può preparare il giorno prima. Se dovesse addensarsi eccessivamente, intiepiditela leggermente per stemperarla e renderla più facile da stendere.
Ecco il video su come preparare la besciamella
Il sugo
4
La scelta del sugo dipende dal vostro gusto e dalla tradizione che seguite: ragù di carne per le lasagne alla bolognese, sugo al pomodoro e polpette per la versione napoletana. Un delicato pesto al basilico o ragù di verdure per le lasagne vegetariane.
In due tempi
Preparate il sugo di carne in anticipo e conservatelo in frigorifero per 1 giorno o in freezer per 2 o 3 mesi. Intiepiditelo al momento di farcire le lasagne per distribuirlo meglio.
Il formaggio
5
Parmigiano per le lasagne alla bolognese, ricotta e mozzarella per quelle napoletane, ricotta per le lasagne con il pesto. Grattugiate il parmigiano, affettate la mozzarella e setacciate la ricotta. Teneteli a portata di mano sul piano di lavoro.
Un delicato equilibrio
6
Essendo composte da 4 a 8 strati, le lasagne vanno farcite con mano leggera. Uno strato di pasta, un poco di besciamella, gocce di ragù e una spolverata di parmigiano. Si conclude con besciamella, sugo, abbondante parmigiano e ciuffetti di burro.
La cottura
7 Come si preparano le lasagne foto della preparazione 14
Cuocete le lasagne a 180°C per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata e leggermente gonfia sarà ora di sfornarle.
Aspettate qualche minuto prima di fare le porzioni. Servitele ben calde!
Il surgelamento
8
Le lasagne si conservano in freezer fino a 3 mesi. Preparate diverse teglie da 4 o 6 porzioni al massimo, per scongelarle più in fretta e avere il giusto numero di porzioni in ogni occasione.
Lasagna party!
Per velocizzarne la preparazione, le lasagne andrebbero preparate con l’aiuto di 2 o 3 persone, organizzando una catena di montaggio: chi stende la pasta nella teglia, chi la nappa con besciamella e sugo, chi finisce con il formaggio grattugiato. Coinvolgete figli, coniuge, amici, parenti e la festa comincerà ancora prima di sedersi a tavola!
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate