Come si surgela la zucca

Articolo di: Allrecipes staff  |  Foto di: Ted Rosen
Come si surgela la zucca
1 di 3
<
>
La zucca, dolce e morbida, arricchisce molti piatti, dai risotti alle torte. La parte più laboriosa della sua preparazione è la mondatura, con i semi e la dura scorza da rimuovere. Per non parlare dell'ingombro nel frigorifero. La soluzione? Pulite una zucca intera e surgelatela, cruda o ridotta in purè. Si conserverà perfettamente e sarà sempre pronta quando ne avrete bisogno. Ecco come si fa.

Come si surgela la zucca cruda
1 Come si surgela la zucca foto della preparazione 2
I cubetti di zucca sono idali per preparare risotti, minestre e contorni, come ad esempio in questa ricetta.

Pelate la zucca ed eliminate i semi e i filamenti. Tagliate la polpa in cubetti da 2 o 3cm circa. Distribuite i cubetti su dei vassoi ricoperti di carta oleata o carta forno. Surgelateli per 20 minuti. Traferite i cubetti in sacchetti per surgelati e rimettete in freezer.

Come si surgela il purè di zucca
2 Come si surgela la zucca foto della preparazione 4
Il purè di zucca è molto pratico. Potete toglierlo dal freezer e aggiungerlo alle zuppe o usarlo per preparare delle torte, come ad esempio i muffins alla zucca o la cheesecake alla zucca.

Il purè di zucca può essere surgelato sia in piccoli sacchetti da freezer o in bicchieri di plastica.

Se usate dei sacchetti da freezer, mettete il purè di zucca nei sacchetti cercando di eliminare tutta l'aria possibile e in modo che il contenuto sia distribuito in un rettangolo non più alto di 2cm.
Surgelate i sacchetti lontano uno dall'altro, appoggiati su un piano, in modo che si congelino in fretta.

Se usate dei bicchierini, versate il purè di zucca fino a 3cm dall'orlo. Battete leggermente il bicchiere sul fondo per eliminare eventuali bolle d'aria. Coprite con della pellicola trasparente e trasferite in freezer.
Sacchetto o bicchiere?
Entrambi i contenitori offrono il vantaggio di poter estrarre il purè senza fatica. Nel caso del sacchetto da freezer, potrete spezzettare il purè prima di toglierlo dal sacchetto, per un decongelamento rapido. In più sarà pratico conservare i sacchetti di purè disposti verticalmente, come dei libri sullo scaffale, per poterli estrarre facilmente dal congelatore e per salvare spazio.
I bicchieri di plastica a volte sono più piccoli dei sacchetti, basti pensare ai bicchierini dello yogurt. Vi permetteranno di congelare piccole quantità da utilizzare in muffins o zuppe. Per estrarre il purè congelato basterà mettere i bicchierini sotto l'acqua tiepida per qualche minuto.
Misurate prima di surgelare
3
Misurare i contenuti prima di surgelare è estremamente utile. Se avete molta zucca da surgelare potete dividerla in diverse quantità: 250g, 500g, ecc. Annotate il quantitativo sul sacchetto o sulla coppetta: in questo modo sarà più semplice scegliere il sacchetto giusto al momento di cucinare!

Tostate i semi
4
Non scartate i semi! Sciacquateli bene, asciugateli, salateli leggermente e cuoceteli in forno a 180°C per circa 30 minuti. Saranno perfetti come spuntino o aggiunti alle insalate.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate