ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Come cuocere le lenticchie

Articolo di: Allrecipes   
Come cuocere le lenticchie
1 di 1
<
>
Come cuocere le lenticchie alla perfezione? Pochi e semplicissimi trucchi per prepare le lenticchiere per una zuppa, insalata o per accompagnare il cotechino in una cena di Capodanno!

Eliminare le impurità
1
Le lenticchie spesso contengono sassolini e scorie o nella peggiore delle ipotesi parassiti. Per prima cosa sarà dunque necessario sgranarle, un pugnetto alla volta, per assicurarsi che siano pulite. Insieme alle impurità, eliminate anche le lenticchie che hanno perso la buccia e che potrebbero spappolarsi in fase di cottura. Quindi, risciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente.
Ammollo o non ammollo?
2
Solo le lenticchie a buccia spessa avranno bisogno di essere tenute in ammollo. In tal caso, mettetele a bagno per 4 ore almeno; poi cucinatele per almeno 2 ore. In alternativa, potete tenerle a bagno fino a 12 ore e il tempo di cottura diminuirà fino anche a 40 minuti. Non sarà necessario tenere in ammollo le lenticchie piccole e a buccia sottile, sarà sufficiente solo risciacquale.
Cottura
3
Come tutti i legumi, le lenticchie aumenteranno di volume durante la cottura. Per questo, raccoglietele in una casseruola capiente e copritele con 3 dita d'acqua circa. Non salate, perché il sale potrebbe indurirle. Portate a bollore l'acqua, coprite e abbassate la fiamma; cuocete su fiamma media per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticate di controllare il livello dell'acqua: se dovesse abbassarsi troppo, assicuratevi che quella aggiunta sia calda, in modo da non fermare la cottura. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, unite 1 pugnetto di sale grosso.
Variante saporita
Nella fase di cottura, potete anche aggiungere delle verdure fresche all'acqua, pulite ma preferibilmente intere così sarà più semplice eliminarle a fine cottura. Potete insaporire le vostre lenticchie ad esempio con 1 cipolla piccola, un paio di carote e di gambi di sedano e qualche pomodoro ramato tagliato a metà. Tra le erbe, l'alloro di solito ci sta benissimo. In alternativa o in aggiunta, potete unire anche del dado di verdure sbriciolato, mezzo o 1 intero, a seconda della quantità di lenticchie e quindi anche di acqua.
Pentola a pressione
Naturalmente, potete cuocere le lenticchie in pentola a pressione. Procedete esattamente allo stesso modo: raccoglietele nella pentola, aggiungete verdure o brodo se preferite, e coprite con 3 dita circa di acqua. Chiudete la pentola, portate in pressione a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma quando la pentola comincerà a fischiare e cuocete per 20 minuti (10-15 se le lenticchie sono piccole). Rilasciate completamente la pressione prima di aprire la pentola; quindi, mescolate le vostre lenticchie e lasciatele riposare per 5 minuti, in modo che si rilassino e assorbano l'acqua.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate