ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Come arrostire i peperoni: 3 metodi

Articolo di: Allrecipes   
I peperoni arrostiti sono gustosi e versatili, perfetti come contorni o in bruschette, insalate o sulla pizza. Ottimi anche in conserve da utilizzare tutto l'anno. In questo articolo vi mostriamo come arrostirli facilmente e velocemente, adoperando 3 diversi metodi.
Occorrente per questa ricetta:
1. Peperoni freschi
2. Un paio di pinze da insalata
3. Una busta di plastica o di carta o una ciotola di vetro o metallo
4. Un canovaccio pulito

Metodo 1: sul fornello del gas
1

Arrostire i peperoni sul fornello del gas è di solito il metodo più veloce e facile. Inoltre, è anche il migliore per arrostire peperoni che poi andranno farciti perché la fiamma diretta brucia la pellicina in modo uniforme e progressivo, senza ammorbidire troppo il peperone stesso.

Accendere il fornello su fiamma media e sistemare i peperoni a contatto diretto utilizzando un paio di pinze. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, rigirando i peperoni quando la pelle comincerà ad abbrustolirsi, finché saranno uniformemente arrostiti.

Metodo 2: in padella o su una piastra
2

Riscaldare una padella antiaderente o una piastra su fuoco medio e appoggiarci i peperoni. Arrostire i peperoni per circa 20 minuti, rigirandoli con delle pinze man mano che si abbrustoliscono.

Metodo 3: nel forno
3

Il vantaggio di questo metodo è che vi permetterà di arrostire tanti peperoni in contemporanea con il minimo sforzo.

Riscaldare il forno al massimo della potenza (di solito 250 o 260°C). Foderare una leccarda con della carta da forno o un foglio di alluminio, spennellare i peperoni con dell'olio di oliva o di semi e sistemarli sulla leccarda. Infornare e cuocere per 40 minuti, rigirandoli dopo i primi 20 minuti e finché la pelle si sarà abbrustolita e raggrinzita. Se necessario, cuocerli più a lungo finché la polpa sarà morbida.

Ammorbidire la pellicina
4

Una volta che i peperoni sono arrostiti è il momento di eliminare la pellicina esterna! Trasferiteli subito in una busta di plastica o di carta, chiudetela bene e copritela con un canovaccio. Lasciate raffreddare per 10-15 minuti. Il vapore rilasciato dai peperoni caldi farà in modo che la pellicina si stacchi facilmente. In alternativa alla busta, trasferite i peperoni in una ciotola di vetro o metallo e copritela con della pellicola per alimenti in modo da ottenere lo stesso effetto "vapore".

Consiglio
Se utilizzate una busta di plastica, attendete giusto qualche minuto prima di infilarci i peperoni, in modo da evitare che la plastica si sciolga con il calore.
Pulire i peperoni
5

Una volta che i peperoni si sono raffreddati la pellicina verrà via facilmente, basterà pelarla delicatamente con l dita.

Per rimuovere i semi, staccate delicatamente il picciolo e fate un lungo taglio verticale, da punta a punta in modo da aprire i peperoni a libro. Richiudeteli o arrotolateli se volete farcirli, oppure tagliateli in filetti e conditeli.

Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche