ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Otto consigli per buonissime torte senza glutine

Articolo di: Dottoressa Fiorella Amodio, Medico Chirurgo esperto nutrizionista   
Otto consigli per buonissime torte senza glutine
1 di 1
<
>
Siete alle prime armi con i dolci senza glutine? O avete provato già delle ricette con scarsi risultati? La cucina senza glutine richiede la conoscenza di qualche regola generale che abbiamo riassunto in questi otto consigli per torte, cupcakes, muffins o pancake senza glutine perfetti.

Scegliete ingredienti di qualità
1
Ingredienti di qualità faranno la differenza nella riuscita finale, sia in termini di consistenza che di sapore. Fate in modo che cacao, cioccolato, vaniglia o burro siano freschi e di prima qualità.
Seguite le dosi
2
Preparare torte senza glutine è una scienza e le dosi vanno seguite religiosamente per ottenere dei buoni risultati! Ricordatevi di avere una bilancia sempre a portata di mano e di non variare o sostituire gli ingredienti se non suggerito nella ricetta.
Attenzione con i liquidi
3
Gli impasti per torte senza glutine sono molto più densi di quelli con il glutine. Fidatevi della ricetta e resistete alla tentazione di aggiungere liquidi non richiesti.
Utilizzate degli addensanti
4
Quasi tutte le ricette richiederanno la presenza di un agente addensante che renda le torte morbide e aiuti a mantenere la forma. La gomma di xantano è l'additivo più richiesto in torte, cupcakes, biscotti o muffins. Se preparate dei dolcetti o delle tortine di piccole dimensioni (mini muffins, mini cupcakes o cakepops), potrebbe non essere necessario aggiungere la gomma di xantano.
Non c'è bisogno di raffreddare l'impasto
5
A differenza di quando si prepara una pasta frolla o una brisée, quando si preparano delle torte senza glutine è necessario utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e non freddi. Questo sarà importante soprattutto per le uova e il burro che di solito si conservano in frigo.
Mantenete le torte umide e morbide
6
In caso di impasti troppo secchi aggiungete un po' di salsa di mele, molto utilizzata nella cucina anglosassone, oppure un po' di albume d'uovo. Se poi trovate lo zucchero di canna integrale sostituitelo allo zucchero semolato tradizionale, perché contiene melassa ed è più umido. Infine, se preparate una torta a strati, non dimenticatevi di bagnarla bene, anche nell'ultimo strato.
Sfornatele subito!
7
Le torte senza glutine diventano presto pesanti e si afflosciano se rimangono a lungo nelle teglie. Per questo, sfornatele appena fuori dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella.
Piccolo è bello
8
Come consiglio generale, nella cucina senza glutine è sempre meglio cucinare in piccolo: mini cupcake, mini muffins o mini plumcake sono da preferire perché è più semplice raggiungere la consistenza giusta ed evitare che siano troppo friabili.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate