ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Come sterilizzare i vasetti di vetro

Articolo di: Staff di Allrecipes   
Una guida passo passo per imparare a sterilizzare i vasetti di vetro e preparare le conserve in sicurezza. In questo articolo, mostreremo due metodi per sterilizzare i vasetti: bollirli in acqua o cuocerli in forno. In entrambi i casi si otterranno dei vasetti perfettamente sterilizzati, dove batteri e funghi non possano annidarsi, e marmellate, conserve di verdure o salsa di pomodoro possano conservarsi a lungo.

Preparare i vasetti e i coperchi
1 Come sterilizzare i vasetti di vetro foto della preparazione 2
Controllare ciascun vasetto per assicurarsi che non sia scheggiato e che il rispettivo coperchio non sia danneggiato. I coperchi possono essere utilizzati più di una volta, ma è sempre meglio procurarsene di nuovi se non fossero in perfetto stato.
2
Lavare e risciacquare vasetti e coperchi in acqua calda con detersivo.
Metodo 1 - bollire vasetti e coperchi
3 Come sterilizzare i vasetti di vetro foto della preparazione 5
Adagiare vasetti e coperchi in una pentola capiente e ricoprirli completamente con acqua. Portare a bollore su fuoco sostenuto e bollire per 10 minuti. Lasciare vasetti e coperchi in acqua calda fino al momento di utilizzarli. Quindi prelevarli con delle pinze e scolarli bene per eliminare l'acqua. Utilizzarli subito.
Perché si lasciano in ammollo?
I vasetti si lasciano in ammollo in acqua calda per due motivi: innanzitutto, perché rimarranno caldi e si eviterà dunque lo sbalzo termico con il contenuto (marmellata calda, salsa di pomodoro bollente ecc) che potrebbe creparli; inoltre, i vasetti andrebbero utilizzati subito dopo essere sterilizzati altrimenti verranno in contatto con l'aria e non saranno più sterili.
Metodo 2 - Cuocere in forno vasetti e coperchi
4 Come sterilizzare i vasetti di vetro foto della preparazione 7
Riscaldare il forno a 140°C. Allineare vasetti e coperchi su una placca da forno o in una teglia e infornarli per 10 minuti. Lasciare vasetti e coperchi nel forno caldo fino al momento di utilizzarli.
Gommini per sigillare
Se si utilizzano dei vasetti con gommini, non sterilizzarli in forno ma in acqua calda (metodo 1). In forno la gomma potrebbe danneggiarsi.
5
Pronti per riempire i vostri vasetti? Non perdetevi tutte le nostre ricette di marmellate e conserve fatte in casa!
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche