ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Come cuocere il riso orientale

Articolo di: Allrecipes Staff   
La cottura del riso orientale a chicco lungo e sottile (basmati, jasmine o thai) differisce da quella del riso italiano e richiede qualche accorgimento per preservarne consistenza e gusto. Qui di seguito tutti i segreti per cuocerlo alla perfezione, utilizzando 4 metodi infallibili: sul fornello, nel microonde, nello slow cooker e nel forno!
Occorrente
• 200g di riso bianco a chicco lungo o 1 tazza
• 500ml di acqua o 2 tazze
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di burro o olio

Risciacquare bene il riso
1 Come cuocere il riso orientale foto della preparazione 2
Per fare in modo che il riso rimanga soffice, sarà necessario eliminare l'amido in eccesso. Risciacquare dunque il riso per diverse volte in acqua fredda. Il riso sarà pronto per essere cotto quando l'acqua di risciacquo sarà perfettamente pulita, all'incirca almeno dopo 3 lavaggi.
Metodo 1: sul fornello
2 Come cuocere il riso orientale foto della preparazione 4
In una casseruola con coperchio, portare a bollore l'acqua con il sale e il burro o olio. Aggiungere quindi il riso, mescolare bene e coprire. Impostare il fuoco al minimo e lasciar cuocere per 20 minuti senza sollevare mai il coperchio. Al termine della cottura, il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Allontanare dal fuoco e sgranare il riso con una forchetta.
Rispettare la proporzione tra acqua e riso
La cottura del riso all'orientala avviene per lento assorbimento dell'acqua da parte del riso. E' necessario, dunque, rispettare le proporzioni di peso o di volume tra i due ingredienti. Proporzioni di peso: l'acqua deve essere 2 volte e mezzo il peso del riso. Es: 100g di riso X 250g di acqua. Proporzioni di volume: 1 tazza di riso X 2 tazze di acqua.
Metodo 2: nel microonde
3 Come cuocere il riso orientale foto della preparazione 6
Raccogliere in un contenitore adatto alla cottura nel microonde l'acqua, il riso ben risciacquato, sale e burro o olio. Cuocere nel microonde per 10 minuti su potenza media, quindi altri 12-15 minuti su potenza massima. Anche in questo caso il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Ritirare dal microonde e sgranare il riso con una forchetta.
Metodo 3: nello slowcooker
4 Come cuocere il riso orientale foto della preparazione 8
Se si ha a disposizione uno slow cooker (una pentola a cottura elettrica che cuoce i cibi a calore bassissimo per periodi prolungati di tempo), imburrarne il tegame e quindi versare il riso, l'acqua e l'olio o burro. Cuocere per 1 ora e mezza a calore minimo o seguendo le istruzioni dello slow cooker. Anche in questo caso il riso avrà assorbito tutta l'acqua e sarà necessario sgranarlo dopo averlo cotto per evitare che si appiccichi.
Metodo 4: nel forno
5 Come cuocere il riso orientale foto della preparazione 10
Riscaldare il forno a 180°C. Portare l'acqua a bollore sul fornello e aggiungerla in una teglia da forno insieme al riso, burro o olio e sale. Coprire con un foglio di alluminio, infornare e cuocere per 25-30 minuti. Ritirare dal forno, eliminare l'alluminio e sgranare con una forchetta. Servire!
Idea veloce per servire il riso orientale
Imburrare una piccola ciotola con olio o burro, compattarci dentro il riso, pressando bene e rovesciarlo sul piatto da portata.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche