ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Come fare la salsiccia in casa

Articolo di: Allresipe Stuff   
Avete mai provato a fare la salsiccia in casa? Con gli strumenti adatti sarà facilissimo! E potrete utilizzare le migliori materie prime, oltre ad erbe e spezie che più vi aggradano.
Occorrente:
Per preparare in casa la salsiccia, avrete bisogno di: un tritacarne con un disco a fori medi e l'accessorio per insaccati; il pezzo di carne preferito (in questa ricetta spalla di maiale e lardo fresco); un budello naturale o sintetico per insaccare (in questa ricetta un budello naturale di suino); erbe e spezie a scelta.

1 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 1
Riporre il tritacarne in freezer prima di utilizzarlo. In questo modo, sarà più semplice maneggiare la carne senza che si sciolga.
2 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 2
Tagliare la carne in cubetti da 2cm e riporla in freezer per mezz'ora. In questa ricetta utilizziamo spalla di maiale e lardo fresco. Sarà più semplice tritare la carne se è molto fredda.
3 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 3
Passare la carne nel tritacarne freddo. A seconda della ricetta sarà necessario tritare la carne più fine o più grossa; i dischi più utilizzati sono quello medio e quello fine.
4 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 4
Raccogliere la carne in una ciotola e aggiungere le spezie e i condimenti preferiti: aglio, finocchio, peperoncino, erbe fresche, pomodori secchi, vino bianco sale e pepe. Questo è il momento per personalizzare la salsiccia!
5 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 5
Mescolare bene gli ingredienti, impastando le spezie e gli odori nella carne. Quindi coprire con un foglio di pellicola per alimenti e riporre la carne in frigo per almeno 1 ora o anche 1 notte intera, in modo che la carne si insaporisca bene. Se non si volesse insaccare la salsiccia, ad esempio per utilizzarla in un ripieno o in un ragù, dopo il riposo la carne sarà pronta per l'uso.
6 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 6
Se invece si vuole insaccare la carne per farne una salsiccia bisognerà mettere ammollo il budello (in questa ricetta ne usiamo uno naturale di suino) in acqua fredda per 20 minuti. Quindi sciacquarlo bene sotto il rubinetto, facendo passare l'acqua anche dall'interno.
7 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 7
Montare sul tritacarne l'accessorio per insaccati. Come per il disco per tritare, la grandezza della bocchetta dipenderà dal tipo di salsiccia che si vuole realizzare.
8 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 8
Infilare il budello nella bocchetta.
9 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 9
Ritirare la carne dal frigo e farla passare nel tritacarne e quindi attraverso la bocchetta per insaccati. Fermarsi non appena raggiunge il bordo della bocchetta.
10 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 10
Far scivolare il budellino e annodare l'estremità.
11 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 11
Procedere quindi a insaccare la salsiccia: con una mano girare la manovella del tritacarne e con l'altra sorreggere il budello che man mano si riempirà di carne.
12 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 12
Una volta terminata la carne, sfilare il budello e annodare l'estremità finale.
13 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 13
Dividere le salsicce in pezzi della grandezza preferita e arrotolare il budello su se stesso, alternando la direzione.
14 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 14
Prima di cuocere la salsiccia punzecchiare ciascun pezzo di salsiccia con una forchetta o un ago in modo da rompere leggermente il budello e permettere all'aria di fuoriuscire in fase di cottura.
15 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 15
Tagliare la salsiccia in pezzi se lo si desidera.
16 Come fare la salsiccia in casa foto della preparazione 16
La salsiccia è pronta! Utilizzarla subito o riporla in frigo fino al momento di cuocerla. Si conserva in frigo per un massimo di 3-4 giorni e in freezer per 2 mesi circa.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate