ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Menu di San Valentino

Articolo di: Allrecipes   
Menu di San Valentino
1 di 13
<
>
A caccia di idee per una cena romantica di San Valentino? Eccoti servita qualche idea per un menu completo da preparare per (e forse anche con) la persona amata, senza perdere troppo tempo, ma concedendosi qualche piatto speciale e naturalmente qualche strappo alla dieta. Che San Valentino sarebbe senza una buona dose di cioccolato?

Antipasti per stupire
Menu di San Valentino foto della preparazione 2
L'antipasto è la portata preferita da molti e con la quale ci si può sbizzarrire di più. Se avete poco tempo, ma non volete rinunciare ad una presentazione ad effetto, scegliete questo piatto di gamberi e avocado con maionese alla senape, pronto in 20 minuti: veloce, saporito e pure con ingredienti afrodisiaci.
Menu di San Valentino foto della preparazione 3
E per rimanere in tema di ingredienti dell'amore, deliziose e di sicuro effetto sono anche queste ciotoline di verdure, servite nell'avocado stesso. Ideali anche ad innamorati vegetariani. Si sa, gli antipasti al piatto hanno sempre il loro fascino e forse con con queste mini millefoglie salate al salmone, o questo prosciutto e melone al cucchiaio potrete conquistare anche un amante indeciso. E se non dovesse funzionare, almeno vi siete gustati un aperitivo saporito!
Menu di San Valentino foto della preparazione 4
Da non dimenticare, infine, il fascino di carpacci e tartare di pesce: questa tartare al salmone o questo carpaccio di tonno agli agrumi di Sicilia vi faranno guadagnare anche la reputazione di cuoca/o brava/o e sofisticata/o. Per queste e altre ricette non dimenticare di visitare la nostra raccolta di ricette di antipasti di San Valentino.
Primi leggeri
Menu di San Valentino foto della preparazione 6
Se avete in mente una classica cena a 5 portate, sarà meglio andare sul leggero con primo e secondo. Un buon risotto allo Champagne, magari servito al bicchiere, farà al caso vostro, come pure degli sformatini monoporzione di pasta ai carciofi o anche delle sfogliette alla ricotta e spinaci. Tutti adatti anche ai vegetariani.
Menu di San Valentino foto della preparazione 7
Certo non deluderà un classico primo ai frutti di mare: questo risotto al salmone selvaggio e robiola delizierà anche gli occhi se per servirlo vi servirete di un coppapasta a forma di cuore. Per chi non vuole rinunciare al crostaceo più afrodisiaco e speciale, ci sono delle linguine all'aragosta o in alternativa, una più leggera zuppa di pomodoro e aragosta alla griglia.
Secondi raffinati
Menu di San Valentino foto della preparazione 9
Se avete scelto un primo leggero, potete stupire il vostro amato/a con un secondo raffinato. Un classico filetto al pepe verde non deluderà nemmeno il più esigente dei fidanzati, come pure un arrosto di vitello o manzo, magari all'arancia o insaporito dalle noci.
Menu di San Valentino foto della preparazione 10
Se invece puntate su qualcosa di più insolito, non lasciatevi sfuggire questo petto d'anatra ai frutti rossi: festivo, gustoso e di sicuro effetto.
Menu di San Valentino foto della preparazione 11
Aragosta, aragosta. State ancora pensando a quella, vero? Eccola per voi in una ricetta con la birra, e meglio ancora con lo Champagne: più San Valentino di così non si può!
Dulcis in fundo
Menu di San Valentino foto della preparazione 13
E alla fine arriva il dolce che, non importa quanto abbiate mangiato, a San Valentino non può mancare. Anzi, più sono ricchi e cioccolatosi più saranno apprezzati. Se non volete andare sul classico con una mousse al cioccolato fondente che fa sempre la sua bella figura (anche nella versione senza uova e senza lattosio), potete scegliere delle tortine dal cuore morbido di cioccolato fondente, anche in versione con marmellata.
Menu di San Valentino foto della preparazione 14
Niente di più adatto a San Valentino, poi, di una lussuriosa cheesecake al cioccolato o delle cupcake red velvet, perfette anche nel colore. Per i pochi (forse pochissimi, forse inesistenti) non amanti del cioccolato qualche proposta rossa come l'amore e come le fragole primizie: una charlotte, una millefoglie o un classicissimo tiramisù. A questo link trovate tutti i nostri dolci di San Valentino.
Menu di San Valentino foto della preparazione 15
Non è San Valentino senza biscotti o cioccolatini: preparateli in anticipo e regalateli in bustine decorate a tema o serviteli per merenda o con il caffè. Eccoli tutti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Menu di San Valentino foto della preparazione 16
Infine, per il più chic dei San Valentini, ecco la nostra ricetta dei macarons, morbidi, sfiziosi e raffinatissimi biscottini francesi del momento. Realizzarli in casa vi farà pure risparmiare qualche soldino.
Il menù è pronto! Non resta che prepararsi alla cenetta romantica. Spegnete le luci, accendete le candele e buon San Valentino!
Cena o brunch?
Se invece che una cena, avete in mente di festeggiare con un romantico brunch, non perdetevi la nostra raccolta. Anche per un brunch a letto!
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate