ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Menu del pranzo di Natale

Articolo di: Allrecipes staff   
Menu del pranzo di Natale
1 di 6
<
>
Raffinato ma saporito, tradizionale ma con ogni anno qualche novità: il menù del pranzo di Natale è atteso da tutti. Ecco qualche idea per stupire gli invitati... e anche un po' se stessi!

Antipasti
Menu del pranzo di Natale foto della preparazione 2
Preferite un antipasto minimal chic o uno classico e robusto? Optate per una presentazione d'impatto o per qualcosa di semplice che vi permetta di concentrarvi sul resto del pranzo? Chi punta a stupire i propri invitati, non può perdersi questo panettone salato, indubbiamente laborioso ma certamente un modo per iniziare il pranzo di Natale in grande stile. Se volete invece qualcosa di semplice ma senza rinunciare ad una presentazione da ristorante, ecco dei perfetti asparagi in prosciutto e formaggio di capra, un classicissimo prosciutto e melone in una raffinata presentazione al cucchiaio o delle coreografiche ciotoline alle verdure. Quiche o torte salate, meglio se preparate in monoporzioni, sono una soluzione bella e buona per l'antipasto di Natale. E si preparano in anticipo! Provate ad esempio questi cestini di pasta fillo con feta e spinaci o delle miniquiche con macedonia di verdure alle nocciole. Per altre idee su un antipasti di Natale saporiti, non perdetevi la nostra sezione dedicata.
Primi piatti
Menu del pranzo di Natale foto della preparazione 4
La tradizione vorrebbe che sulla tavola del pranzo di Natale non mancasse mai la pasta fresca. Ecco allora degli ottimi agnolotti di Natale ripieni di carne, dei saporiti tortelli di zucca e delle classiche lasagne alla bolognese. Chi volesse sperimentare con la pasta fresca ecco delle conchiglie allo zafferano con carciofi e pancetta o della pasta al nero di seppia da condire con un semplice sughetto di gamberi e pomodorini. A questo link trovate tutte le nostre ricette di primi piatti!
Secondi piatti
Menu del pranzo di Natale foto della preparazione 6
Il secondo piatto del pranzo di Natale, tradizionalmente a base di carne, varia di molto da regione a regione e perfino da famiglia a famiglia. In alcune parti d'Italia è d'obbligo il cappone, che in questa ricetta proponiamo in una versione festiva insaporita con il tartufo nero. In altre famiglie, a centro tavola c'è invece l'agnello, ottimo arrosto in questa ricetta con un contorno di patate o in fricassea. In generale, con un buon arrosto non si sbaglia mai e se volete proporlo in una chiave festiva potete scegliere di presentarlo ad esempio in crosta, sia esso un roast beef, o anche un filetto di maiale. E' molto più semplice di quanto sembri! Infine, se non volete passare troppo tempo ai fornelli, c'è anche un'opzione salva-tempo: un arrosto in pentola a pressione. Solo 40 minuti di lavoro e farete un figurone!
Contorni
Menu del pranzo di Natale foto della preparazione 8
Andate sul classico? Delle patate al gratin non possono mancare sulla vostra tavola. Per un tocco originale e festivo, ecco delle patate al forno, servite però come cucpcake per stupire i vostri invitati. Altre idee e ricette per un contorno del pranzo di Natale in questa sezione.
Dolci
Menu del pranzo di Natale foto della preparazione 10
Il panettone è d'obbligo sulla tavola di Natale, ma non è detto che non possa essere rivisitato in chiave innovativa. Provate ad esempio, ad utilizzarlo come base per una torta alle mele, mentre il pandoro può essere un'ottima base per un tiramisù insolito quanto gustoso. In ogni famiglia, inoltre, si prepareranno i dolci della tradizione regionale, dai ricciarelli agli struffoli, dal tronchetto di Natale ai sassanelli. Per i più intrepidi e avventurosi, suggeriamo di provare la casa di pan di zenzero, un dolce di tradizione anglosassone che piacerà moltissimo ai bambini! Per queste e altre ricette, non perdetevi la nostra sezione sui dolci di Natale.
Soddisfatti di queste proposte? Non dimenticate di leggere anche tutte le nostre idee per la cena della Vigilia e quelle per un menu vegetariano. Buon Natale!
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate