ENTRA NELLA NOSTRA COMMUNITY!

Condividi le tue ricette, salva quelle che ti piacciono di più, scrivi commenti e recensioni. Che aspetti a registrarti? È facile e gratuito!

Leggi anche


Menu della vigilia di Natale

Articolo di: Allrecipes staff  |  Foto di: Allrecipes
Menu della vigilia di Natale
1 di 7
<
>
A caccia di idee per la cena della vigilia di Natale? Ecco qualche ricetta per un menu della Vigilia, rigorosamente a base di pesce, come vuole la tradizione.

Antipasti
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 2
Diciamo la verità: gli antipasti sono il piatto forte di ogni cena di Natale che si rispetti. Se realizzati a modo, gli invitati li ricorderanno per anni. Dove sta il segreto di un antipasto di successo? Organizzazione in primis! Scegliete degli antipasti che si possano prepare con anticipo, in modo da tenervi liberi e concentrarvi sul resto della cena mentre i vostri invitati li gustano. Per palati più raffinati, ad esempio, potete proporre una tartare al salmone in salsa al basilico che si conserva bene in frigo; oppure degli scampi al curry, la cui salsa può essere preprarata anche un giorno prima. Stessa storia per questi bignè salati di mare: riscaldateli velocemente in forno e saranno saporitissimi. Gli invitati più tradizionali, invece, apprezzeranno queste cozze gratinate, degli involtini di capesante e prosciutto o dei classicissimi gamberetti in salsa cocktail. Ciascuno di questi piatti non vi porterà via più di 20 minuti. Niente che vi convinca? In questa sezione trovate tutti i nostri antipasti di pesce!
Da bere
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 4
Bollicine naturalmente! Potete servire i vostri antipasti con un classicissimo spritz o un bellini con lo Champagne. Se invece preferite qualcosa di più acolico provate un cocktail a base di Champagne, vodka e zenzero, o un French 75, il classico cocktail con Champagne, gin e succo di limone. E per chi non beve o per i bambini? Ecco un "finto" Champagne, a base di acqua tonica e succo di uva. Per queste e altre ricette ecco tutte le nostre raccolte di cocktail e bevande.
Primi piatti
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 6
Per il primo piatto, potete stupire gli amanti del riso con una scelta raffinata come quella del risotto agli scampi ubriacato allo Champagne e quelli della pasta con dei tagliolini al salmone con le noci. Se i vostri ospiti hanno gusti tradizionali e non possono rinunciare ai classici spaghetti al tonno, provate questa ricetta; se invece sono più aperti a sperimentare, ecco un'interessante ricetta per delle tagliatelle alla crema di cavolfiore con bottarga. Se, infine, a casa vostra non può mancare la pasta fresca, cimentatevi in queste lasagne al salmone e zucchine o con questi agnolotti di branzino alle erbe. Se volete esplorare tutte le nostre ricette di primi piatti a base di pesce, cliccate qui.
Secondi piatti
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 8
A caccia di un secondo raffinato ma poco impegnativo? Questo salmone in crosta di sale con salsa allo Champagne fa per voi! Lo stesso dicasi per questo branzino all'arancia, entrambi anche molto belli e coreografici da servire. Se nella vostra famiglia invece la notte di Natale è tradizione servire il baccalà, lasciatevi ispirare da questo baccalà alla ghiotta con uva secca e pinoli, dal tradizionale baccalà fritto, o da un baccalà al forno con patate. Per leggere tutte le nostre ricette di secondi piatti a base di pesce, cliccate qui.
Contorni
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 10
In molte famiglie, la notte della vigilia si serve una classica e saporita insalata di arance. In alltre famiglie non possono mancare i classicissimi cavolfiori: ecco le nostre ricette per servirli gratinati, fritti, o in insalata. Per rimanere nel solco della tradizione, scegliete un'insalata di rinforzo, tipica del napoletano o delle cime di rape pugliesi. O scoprite altre idee per contorni saporiti cliccando qui.
Dolci
Menu della vigilia di Natale foto della preparazione 12
Come concludere una cena di Natale se non con del classicissimo panettone? Potete servirlo farcito al cioccolato, con una crema al mascarpone o in mini tortine. Inoltre, dopo la mezzanotte, spazio ai dolci della tradizione regionale: dalle cartellate al pangiallo, dagli struffoli alla torta natalina trevisana, dal torciglione umbro al buccellato siciliano. Senza dimenticare il torrone! Per scoprire tutti i nostri dolci di Natale, cliccate qui.
Vi sono piaciuti i nostri suggerimenti? Non dimenticate di leggere anche tutte le nostre idee per il pranzo del 25 dicembre, e quelle per un menu vegetariano. Buon Natale!
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche