Come preparare le cupcake

Articolo di: Allrecipes staff  |  Foto di: dabblingdiva
Come preparare le cupcake
1 di 1
<
>
Le cupcake sono irresistibili! Ecco come prepararle, seguendo pochi e semplici consigli.

Ogni torta è una cupcake
Per preparare le cupcake potete usare la ricetta di qualunque torta preferiate. L'unica modifica riguarda il tempo di cottura. Seguite questi semplici passi per delle cupcake dal risultato garantito.

1
Come per ogni torta, assicuratevi che il burro e le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare. Misurate gli ingredienti, preriscaldate il forno e preparate lo stampo mentre aspettate.
2
Prima di inserire i pirottini di carta (o di silicone) nello stampo da muffin, con un pezzo di carta da cucina intinto nell'olio, ungete leggermente la superficie dello stampo. Ciò impedirà alla parte alta delle cupcake di attaccarsi allo stampo, nel caso in cui lievitino al di sopra dei loro pirottini.
Perchè usare i pirottini in carta?
I pirottini rendono le cupcake più facili da maneggiare e trasportare, oltre ad aggiungere un tocco di allegria a una torta che è già festosa di per sè. In più, qualunque cupcake con frutta o gocce di cioccolato potrebbe attaccarsi allo stampo, indipendentemente da quanto l'abbiate imburrato e infarinato. Raccomandiamo, quindi, l'uso dei pirottini per le vostre cupcake.
3
Mescolate il burro e lo zucchero in una ciotola.
4
Usando delle fruste elettriche a velocità media, impastate e montate a crema il burro e lo zucchero, incorporando anche l'impasto che si deposita sui lati della ciotola.
A proposito della montatura a crema:
A differenza della pasta frolla, in cui lo zucchero e il burro devono essere solo ben amalgamati, l'impasto per le torte soffici richiede che il burro e lo zucchero vadano montati a crema, con delle fruste o con un cucchiaio di legno. Man mano che incorporerà aria, il burro diventerà notevolmente più chiaro e sembrerà molto soffice.
5
Staccate l'impasto dalle fruste e dalla ciotola. Aggiungete le uova a temperatura ambiente, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Se userete delle uova fredde di frigo non si incoroporeranno bene e l'impasto assumerà un aspetto grumoso. L'impasto delle vostre cupcake deve, invece, essere omogeneo.
6
Dopo avere aggiunto l'ultimo uovo e averlo ben incorporato, aggiungete qualunque aroma richiesto dalla ricetta della vostra torta, come l'acqua di fiori d'arancio o la scorza di limone.
7
Gli ingredienti in polvere come la farina, il bicarbonato di sodio e il cacao, dovrebbero essere setacciati prima di essere aggiunti all'impasto, così da evitare la formazione di grumi nella vostra torta. Questi grumi non si dissolveranno mescolando delicatamente e gli impasti per torte non vanno mai mescolati vigorosamente.
8
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti in polvere all'impasto, mescolate giusto il tempo di amalgamare il tutto, assicurandovi di raschiare i lati ed il fondo della ciotola con una spatola di gomma.
9
L'utensile più adatto a distribuire l'impasto di cupcake e muffins nello stampo è un porzionatore a molla per gelato: è veloce, divide l'impasto equamente e non sporca troppo le mani. Potete anche usare un un cucchiaio o una spatola per dosare l'impasto, l'importante è dividerlo in parti uguali negli stampi.
10
Una volta riempiti gli stampi, infornateli immediatamente: quanto più a lungo l'impasto per torta aspetta di venire cotto, tanto più potere lievitante perde. Per questo motivo dovreste cuocere tutti i vassoi di cupcake in un'unica infornata.
11
Torte e cupcake vanno cotte in forno piuttosto caldo, così guadagnano velocemente volume e la torta non si secca durante la cottura. La ricetta che abbiamo usato per le nostre cupcake richiedeva una temperatura di 180°C. Essendo più piccole, le cupcake cuociono naturalmente in minor tempo rispetto alle torte; iniziate, dunque a controllare che siano cotte dopo 20 minuti. Le cupcake sono cotte quando, premendo leggermente sulla parte centrale della superficie, avvertite una leggera resistenza e l'impasto ritorna subito nella posizione iniziale.
12
Se la superficie supera il test descritto al punto 11, usate uno stecchino di legno per controllare la cottura della cupcake.
  • Inserite lo stecchino al centro di una cupcake e attendete un secondo prima di estrarlo;
  • se c'è dell'impasto umido sullo stecchino, cuocetele per ancora qualche minuto;
  • se lo stecchino è pulito o un paio di briciole vi sono attaccate, significa che sono cotte.

Lasciate intiepidire lo stampo su una grata per dolci. Quando lo stampo è abbastanza freddo per essere maneggiato, sfilate delicatamente le cupcake dagli stampi e fatele raffreddare completamente prima di decorarle.
13
Anche se una cupcake è già perfetta al naturale, ciò che la rende irresistibile è la decorazione, spesso a base di crema al burro. Aspettate che le cupcake siano completamente raffreddate, poi decoratele con la vostra crema preferita per un tocco veramente speciale!

Pronti a preparare le vostre cupcake? Ecco una buona ricetta per delle cupcake alla vaniglia. Se, invece, preferite il cioccolato preparate queste cupcake al cioccolato. Ecco, invece, la ricetta della crema al burro per decorarle.
Articolo scritto da:
Allrecipes

  Le mie recensioni e commenti

Dicci quello che pensi. Aggiungi un commento o una recensione.Clicca sugli emoticons per aggiungerli.

Qual è la tua valutazione complessiva?

Non mi è piaciuto Eccellente
Facile o difficile da realizzare?

La mia navigazione

Lette di recente


Ultime ricerche


Ricette correlate